Gli strumenti della sostenibilità

Gli strumenti della sostenibilità

La vivibilità delle città e delle realtà urbane, che dovrebbero essere sempre più inclusive, sicure e sostenibile, è tra gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e dall’Agenda 2030. Obiettivo è migliorare in tempi brevi gli indicatori di benessere, che rappresentano la misurazione della ricaduta effettiva sulla vita quotidiana dei cittadini delle politiche di governo dei comuni.

Indispensabili, in tal senso, sono gli strumenti che le amministrazioni hanno a disposizione per poter intervenire con politiche locali adeguate al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Venerdì 4 giugno, ore 16.30, la Rete dei Comuni Sostenibili presenta ‘Gli strumenti della sostenibilità’: primi servizi e strumenti di pianificazione strategica per i comuni aderenti che la Rete può sviluppare in collaborazione con Leganet, società di servizi di Ali Autonomie Locali Italiane.

Al dibattito, moderato da Giovanni Gostoli, direttore della Rete dei Comuni Sostenibili, interverranno, in apertura, il presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi, e il vicepresidente della Rete e presidente della società di servizi Leganet, Alessandro Broccatelli.

Si parlerà di sostenibilità ambientale e, in particolare, di ‘Masterplan del verde pubblico’ con Maurizio Gazzarri, Responsabile Area Formazione e sostenibilità di ALI Nazionale; sul tema del Piano Urbano per la mobilità sostenibile interverrà Emanuele Pucci, account sistemi di trasporto e mobilità sostenibile di Leganet.

In tema di sviluppo sostenibile gioca un ruolo chiave anche il digitale, quindi l’impatto della tecnologia sulla qualità della vita. Con l’intervento di Gabriele De Luca, Project Manager infrastrutture digitali e 5G, saranno approfonditi gli aspetti legati alle nuove tecnologie e alla transizione al 5G.

Parleranno di progettazione e coprogettazione nei Comuni Silvana Fontana, Esperta metodologie di progettazione per gli Enti locali Leganet, e Flavia Svaluto, Junior Executive Area progettazione Leganet.

Il webinar sarà trasmesso su Zoom con la possibilità di partecipare registrandosi qui  e sulla pagina Facebook della Rete dei Comuni Sostenibili.

Leganet è la società di ALI per consulenze e servizi di innovazione tecnologica per Enti Locali e Aziende a partecipazione pubblica. È in grado di offrire prodotti e servizi costantemente aggiornati a tutte le amministrazioni locali. Il legame con Ali Autonomie consente di monitorare costantemente le criticità operative degli enti locali, nonché i temi caldi, le attività suscettibili di miglioramento, le spese ottimizzabili e i processi di governance attivabili. Leganet è oggi un hub di competenze che si avvale di un network professionale al servizio dei nostri assistiti, dimostrandosi quotidianamente in grado di fornire su tutto il territorio nazionale risposte adeguate e personalizzate, mediante sforzi costanti per intercetta e sul mercato le migliori professionalità rispetto alle nostre aree di intervento

REGISTRATI QUI per partecipare al webinar