SINERIGIE

Il progetto Rete dei Comuni Sostenibili è entrato nella programmazione delle attività dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile che, tra l’altro, collabora e partecipa al Comitato Scientifico dell’Associazione.

Il progetto è monitorato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea nell’ambito dell’osservazione degli SDG Voluntary Local Reviews.

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa partecipa ai lavori del Comitato scientifico dell’Associazione e collabora già da tempo con ALI Nazionale per l’organizzazione di corsi di alta formazione per amministratori locali. Dal 2021 è iniziata la sinergia con la Rete dei Comuni Sostenibili con l’iniziativa “A Scuola di Città”, corso promosso all’interno del Festival delle Città. 

PROTOCOLLI D'INTESA

NeXt – Nuova Economia per Tutti nasce nel 2011 per promuovere e realizzare una nuova economia: civile, partecipata e sostenibile. Siamo un’associazione di promozione sociale di terzo livello, che crea network tra associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il Bene Comune. Connettiamo, valutiamo e facilitiamo l’incontro di Buone Pratiche, presenti su tutto il territorio nazionale e avviamo processi di Rete e co-progettazione con gli stakeholder locali per lo sviluppo sostenibile dei territori.

LABSUS Laboratorio per la Sussidiarietà è un’associazione culturale che opera dal 2006 attraverso il sito www.labsus.org
E’ nato per dare un riferimento stabile alle riflessioni che stavo sviluppando sul principio costituzionale di sussidiarietà, alla luce della teoria, che avevo esposto per la prima volta nel 1997, dell’amministrazione condivisa.

La Fondazione “Appennino” è costituita, senza scopo di lucro, con l’intento di valorizzare, promuovere, conservare, gestire e fruire di luoghi e beni del paesaggio, della cultura e delle culture, delle tradizioni e della storia, della enogastronomia, del benessere e della qualità della vita, sostenere politiche per la sicurezza del territorio. Tra i suoi principali obiettivi ci sono la sostenibilità e la mitigazione del rischio derivante dai cambiamenti climatici, la sperimentazione tecnologica finalizzata anche ad individuare nuovi modelli sociali, economici e di sviluppo in particolare delle aree appenniniche anche in relazione alla rigenerazione ecologica ed urbana delle città e dei paesi italiani.