SINERIGIE

Il progetto Rete dei Comuni Sostenibili è entrato nella programmazione delle attività dell’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che, tra l’altro, collabora e partecipa al Comitato Scientifico. L’Associazione è aderente all’ASviS da novembre 2021. 

Il progetto è monitorato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea nell’ambito dell’osservazione degli SDG Voluntary Local Reviews.

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa partecipa ai lavori del Comitato scientifico dell’Associazione e collabora già da tempo con ALI Nazionale per l’organizzazione di corsi di alta formazione per amministratori locali. Dal 2021 è iniziata la sinergia con la Rete dei Comuni Sostenibili con l’iniziativa “A Scuola di Città”, corso promosso all’interno del Festival delle Città

PROTOCOLLI D'INTESA

NeXt – Nuova Economia per Tutti nasce nel 2011 per promuovere e realizzare una nuova economia: civile, partecipata e sostenibile. Siamo un’associazione di promozione sociale di terzo livello, che crea network tra associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il Bene Comune. Connettiamo, valutiamo e facilitiamo l’incontro di Buone Pratiche, presenti su tutto il territorio nazionale e avviamo processi di Rete e co-progettazione con gli stakeholder locali per lo sviluppo sostenibile dei territori.

LABSUS Laboratorio per la Sussidiarietà è un’associazione culturale che opera dal 2006 attraverso il sito www.labsus.org
E’ nato per dare un riferimento stabile alle riflessioni che stavo sviluppando sul principio costituzionale di sussidiarietà, alla luce della teoria, che avevo esposto per la prima volta nel 1997, dell’amministrazione condivisa.

La Fondazione “Appennino” è costituita, senza scopo di lucro, con l’intento di valorizzare, promuovere, conservare, gestire e fruire di luoghi e beni del paesaggio, della cultura e delle culture, delle tradizioni e della storia, della enogastronomia, del benessere e della qualità della vita, sostenere politiche per la sicurezza del territorio. Tra i suoi principali obiettivi ci sono la sostenibilità e la mitigazione del rischio derivante dai cambiamenti climatici, la sperimentazione tecnologica finalizzata anche ad individuare nuovi modelli sociali, economici e di sviluppo in particolare delle aree appenniniche anche in relazione alla rigenerazione ecologica ed urbana delle città e dei paesi italiani.

City Vision è la piattaforma di contenuti ed eventi che facilita lo scambio di esperienze, esigenze e soluzioni per la trasformazione intelligente dei territori. La comunità di City Vision comprende amministratori pubblici, funzionari della pa, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori. Un percorso di immersione nel futuro delle nostre città, un luogo dove conoscere tecnologie, opportunità e best practice necessarie per gettare le fondamenta della città del domani. Un progetto di Blum. Business as a medium e Padova Hall. 

“Per il Meglio della Puglia” è un ETS-APS, nato nel 2011 per promuovere e sostenere iniziative e progetti socio-culturali.
La finalità originale è quella di incrementare il “capitale sociale” della Capitanata, finalità, poi, estesa all’intero territorio regionale, valorizzando anche le attività che tanti nostri amici pugliesi svolgono in Italia e nel Mondo. Per il Meglio della Puglia promuove e sponsorizza iniziative legate all’arte e alla cultura, alla cittadinanza attiva, all’ambiente e al territorio, grazie anche alle partnership con enti pubblici ed altre associazioni come l’Università degli studi di Foggia (nell’ambito della Terza Missione), il GAL Daunia Rurale 2000, la Rete dei Comuni Sostenibili e la Rete delle Culture.

La Federconsumatori Lazio è un ente di promozione sociale senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori. L’Associazione è stata costituita nel 1988, con l’intento di dare forza alle attività della Federconsumatori sul territorio regionale garantendo in tal modo interventi specifici e vicinanza alle problematiche dei consumatori e dei cittadini del Lazio.  La Federconsumatori Lazio persegue, attraverso l’impegno volontario dei soci, attività di promozione sociale mediante opera di sostegno, formazione, informazione, consulenza, assistenza e tutela di tutti i cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti, promuovendo la legalità del mercato, la tutela della salute, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto ad una informazione corretta e adeguata, la lealtà e la chiarezza della pubblicità, l’erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standard di qualità e di efficienza, la difesa degli interessi economici e patrimoniali, la tutela del risparmio ed il contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente.