Premio del Paesaggio 2021, al Comune di Tollo la prestigiosa menzione del Ministero della Cultura

Premio del Paesaggio 2021, al Comune di Tollo la prestigiosa menzione del Ministero della Cultura

Il Comune di Tollo ha ricevuto, nei giorni scorsi, la menzione “Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e Premio Nazionale del Paesaggio 2021”. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato all’amministrazione comunale di Tollo per il progetto “La pergola abruzzese. L’esperienza tollese e la Carta di Tollo”, ideato con l’obiettivo di evitare il consumo di suolo e tutelare il paesaggio vitivinicolo tradizionale dominato dal sistema di impianto della cosiddetta pergola abruzzese o tendone. Secondo la Commissione ministeriale del Premio – voluto nel 2016 dal ministro Dario Franceschini e giunto quest’anno alla sua VII edizione – «il progetto persegue con determinazione l’obiettivo della tutela del paesaggio ed è positivamente proiettato in una direzione di sviluppo e valorizzazione relativa sia della componente fisica, sia all’ambito economico-produttivo». Rappresenta il primo step di un percorso che ha portato alla costituzione del Biodistretto del Vino, alla definizione del tracciato ciclopedonale tra i vigneti (Via dei Mulini), nonché all’avvio dell’iter per la candidatura della pergola abruzzese a Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, fino alla futura progettazione di un vero e proprio Parco del Vino.

Il comune di Tollo conta 4.070 abitanti e ha sempre basato la sua economia sulla viticoltura. Il territorio comunale è prevalentemente coltivato su un totale di 1.038,65 ha di SAU ben ill’85,03% (883,15 ha) è ricoperto da vigne. Per evitare il consumo del suolo e tutelare il sistema di allevamento tipico la “pergola abruzzese” o “tendone” nel 2016 è stata approvata una variante che prevede la tutela integrale di oltre l’87% del territorio e la totalità di quello agricolo. Le aziende vitivinicole presenti sono ben 453, la produzione, nel 2019, è stata di 72.643 q di uve per vini DOC e DOCG e 118. 828 q per altri vini. La tutela del paesaggio vuole salvaguardare le manifestazioni identitarie percepibili.

Il sindaco del Comune di Tollo, Angelo Radica, ha rivolto un ringraziamento particolare ai “partner”: Rete dei Comuni Sostenibili, Visit Tollo, Legambiente Onlus, Legambiente Abruzzo WWF, Wwf Abruzzo, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, PAN Europe (Pesticide Action Network), ALI Nazionale, ALI Abruzzo – Autonomie Locali dell’Abruzzo Anci, ANCI – Abruzzo, Rete Italiana Città Sane, Rete Talenti Tollesi, Città del Vino, Città del Bio, Rifiuti Zero Abruzzo.