Sostenibilità, il comune di Sestri Levante inaugura la nuova spiaggia libera attrezzata

Sostenibilità, il comune di Sestri Levante inaugura la nuova spiaggia libera attrezzata

E’ stata inaugurata oggi “Il Sottomarino”, la spiaggia in località Sant’Anna, a Sestri Levante. La struttura, totalmente rimovibile, è in linea con i parametri di sostenibilità ambientale.

L’amministrazione di Sestri Levante ha realizzato lavori per la messa in sicurezza dell’arenile: si tratta di un intervento di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico che ha riguardato in particolare la Baia delle Favole.

“Un intervento che ha mirato in via prioritaria alla difesa del territorio ma che, guardandolo nel suo complesso, ha unito a questo obiettivo una serie di opere migliorative per la fruizione della spiaggia, prima tra tutti la riduzione del cemento sull’arenile, grazie a una struttura leggera che poggia direttamente sulla sabbia”, commenta la sindaca, Valentina Ghio.

Con questo progetto, sono state eliminate le superfici riflettenti più prossime alla linea di battigia (la scogliera della terrazza ex ottagono) e sono stati demoliti oltre 350 mc di cemento sull’arenile (110 mc relativi la piattaforma di cemento su cui era appoggiata la vecchia struttura sull’arenile e la restante volumetria relativa alle due rampe e scale), a fronte di circa 170 mc di cemento necessario per la realizzazione dei nuovi accessi (scalinata con un’unica rampa), più arretrati rispetto al mare.