Comuni Sostenibili e NeXt, esperienze e sinergie per misurare la sostenibilità

Comuni Sostenibili e NeXt, esperienze e sinergie per misurare la sostenibilità

La Rete dei Comuni Sostenibili e NeXt Nuova Economia per Tutti presentano il protocollo d’intesa siglato per implementare la generatività delle amministrazioni locali.

Giovedì 22 luglio, ore 12, in diretta sui canali social delle due Associazioni, verrà presentato nei dettagli l’accordo strategico che si pone l’obiettivo di accompagnare i comuni nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il progetto prevede corsi di formazione per tecnici e sindaci, la predisposizione di indicatori per la misurazione della sostenibilità dei Comuni e un enorme passo avanti per la costruzione di comunità educanti che “dal basso” si muovono insieme per la tutela del Bene Comune.

“Il progetto innovativo e ambizioso ideato in partnership con NeXt guarda allo sviluppo di percorsi generativi in tema di sviluppo sostenibile e di economia civile nelle città e nei comuni”, dichiara Marco Filippeschi, Coordinatore del Comitato scientifico della Rete. “Dal lavoro di studio e analisi dei nostri esperti verranno elaborati nuovi indicatori sperimentali utili a misurare le politiche locali di sostenibilità, che andranno a implementare il ‘set’ dei 101 indicatori per la sostenibilità che la Rete dei Comuni Sostenibili ha elaborato e presentato nei mesi scorsi. Il lavoro in rete con un’importante e virtuosa realtà come NeXt e lo scambio di esperienze sarà sicuramente un valore aggiunto che mettiamo a disposizione dei comuni per il conseguimento degli obiettivi dell’Agenza 2030 e del Bes”, conclude Filippeschi.

All’incontro interverranno Marco Filippeschi, Coordinatore del Comitato Scientifico RCS; Luca Raffaele, Direttore NeXt; Maurizio Gazzarri, Rete dei Comuni Sostenibili; Lorenzo Semplici, Referente Centro Studi NeXt; Selene Righi, Consigliera comunale di Urbania; Rosanna Mazzia, Sindaca di Roseto Capospulico.

E’ possibile seguire la diretta collegandosi alle pagine Facebook @retedeicomunisostenibili e @NeXtEconomia.