La Rete dei Comuni Sostenibili si presenta su “Mediterraneo Dossier”

La Rete dei Comuni Sostenibili si presenta su “Mediterraneo Dossier”

Sull’ultimo numero della rivista “Mediterraneo Dossier”, quadrimestrale pubblicato dalla Fondazione Girolomoni, è stato pubblicato un articolo di presentazione dell’Associazione Rete dei Comuni Sostenibili a cura del Direttore Giovanni Gostoli dal titolo “I Comuni protagonisti dello sviluppo sostenibile”.

Nei prossimi numeri del periodico proseguirà la collaborazione con aggiornamenti sul progetto e sull’attività dei comuni sostenibili, in piena sintonia con gli scopi della Fondazione che tra i suoi obiettivi ha la divulgazione e la promozione dello sviluppo sostenibile, anche negli stili di vita.

La Fondazione culturale, che oggi prende il nome dal suo fondatore, Gino Girolomoni, è stata fondata nel 1996 con il nome di Fondazione Alce Nero. Il suo scopo primario è la conservazione e l’archiviazione degli scritti, dei documenti e del patrimonio librario lasciati da Gino Girolomoni, la divulgazione del suo pensiero e la valorizzazione dei luoghi in cui la vita e il paesaggio agrario, grazie a lui e alla moglie Tullia Romani, hanno ritrovato significato e potenzialità economiche, tra le colline delle Cesane, al Monastero di Montebello, in un’ampia area tra Urbino e Isola del Piano nella provincia di Pesaro-Urbino.

Alla Fondazione spetta, tra le altre questioni, il compito di curare la produzione di opere sulla figura e la vita di Gino Girolomoni, l’organizzazione di convegni e mostre sulla sua attività e la redazione della rivista periodica trimestrale, di cui lo stesso era direttore, intitolata Mediterraneo. Insieme a ciò la Fondazione cura anche la gestione e l’suo di alcuni spazi particolarmente importanti, tra cui la chiesa restaurata della SS. Trinità, annessa all’ex Monastero dei Girolamini fondato dal beato Pietro Gambacorta nel 1380, la sala riunioni attrezzata del Monastero e il museo posto in un’ala al piano terra dello stesso Monastero e dedicato alla Cultura e Civiltà Contadina, nel quale sono esposti strumenti di lavoro e reperti archelogici del territorio circostante.

Il costo di abbonamento alla rivista (qui il sommario dell’ultimo numero) è di 15 euro per tre numeri annui. Per ricevere informazioni è possibile contattare la Fondazione all’indirizzo mail info@fondazionegirolomoni.it oppure telefonando al numero 0721720334.