La Rete dei Comuni Sostenibili nuovo partner di City Vision

La Rete dei Comuni Sostenibili nuovo partner di City Vision

Le esperienze dei territori protagoniste della transizione ecologica

La Rete dei Comuni sostenibili diventa Community Partner di City Vision, il progetto di Blum. Business as a medium e Padova Hall dedicato alla trasformazione intelligente delle città italiane.

L’accordo si inserisce in un 2022 ricco di novità per la piattaforma che, dopo il successo del City Vision Talk Dati a Milano (il 18 marzo scorso ), prosegue verso gli appuntamenti dedicati all’energia – il 20 maggio a Venezia – e allo smart government – il 9 giugno a Ivrea. L’obiettivo della partnership appena siglata è quello di contribuire al continuo ascolto dei territori che City Vision porta avanti, integrando i percorsi di transizione sostenibile e smart. Il tutto in una fase storica che vede tante amministrazioni impegnate a soddisfare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, anche alla luce delle nuove risorse messe in campo dal Pnrr.

«City Vision fa della costruzione di una comunità uno dei propri punti di forza – sottolinea il direttore editoriale Domenico Lanzilotta – e per questo siamo particolarmente soddisfatti dell’alleanza con la Rete dei Comuni sostenibili: un’alleanza di amministrazioni competenti e motivate, dedicate alla costruzione del cambiamento. Un cambiamento che non può esimersi dal costruire un percorso che colleghi tante sfide: sostenibilità, digitale, energia, dati, mobilità, smart government».

«La Rete dei Comuni Sostenibili è un progetto innovativo e concreto – sottolinea il presidente Valerio Lucciarini De Vincenzi – che cresce giorno dopo giorno con la consapevolezza che solo territorializzando gli Obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite e attraverso l’azione dei governi locali sarà possibile vincere la sfida dello sviluppo sostenibile. Il primo “set” di indicatori per misurare la sostenibilità locale (ambientale, economica e sociale) del nostro progetto, realizzati con ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e la costruzione delle Agende Locali 2030 sono strumenti preziosi per accompagnare ai traguardi i Comuni italiani. Vogliamo contribuire a un cambiamento di paradigma del governo locale e far cogliere ai Comuni tutte opportunità, anche di finanziamento, della transizione ecologica e digitale. Siamo contenti dell’intesa con City Vision che è una realtà all’avanguardia sulla trasformazione intelligente delle città»

City Vision è una piattaforma di eventi, notizie e rete dedicata ad amministratori pubblici, funzionari della pa, imprese, startup, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori. L’obiettivo è fare rete, stimolando il dibattito e favorendo lo scambio di idee per costruire città più intelligenti. I prossimi eventi in programma tratteranno i temi dell’energia, della smart pa, della mobilità e della sostenibilità. L’evento annuale è in programma a Padova il prossimo 20 ottobre, con la seconda edizione degli Stati generali delle città intelligenti.

Fondata nel gennaio 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane – ALI, Città del Bio e Leganet, la Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale, senza scopo di lucro, aperta a tutti i Comuni italiani. Persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività per la promozione tra Comuni e le Unioni dei Comuni, delle politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, sulla base dei 17 Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e dei 12 obiettivi del Benessere Equo e Sostenibile.

City Vision è un progetto di Blum. Business as a medium e Padova Hall con il supporto di Enel X, Alperia, Acea, Leitner e in collaborazione con ANFoV, IBIMI, IoTItaly, Living Future Europe, PA Social, Rete dei Comuni Sostenibili e Sheldon.studio.

 

  • City Vision è la piattaforma di contenuti ed eventi che facilita lo scambio di esperienze, esigenze e soluzioni per la trasformazione intelligente dei territori. La comunità di City Vision comprende amministratori pubblici, funzionari della pa, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori. Un percorso di immersione nel futuro delle nostre città, un luogo dove conoscere tecnologie, opportunità e best practice necessarie per gettare le fondamenta della città del domani. Un progetto di Blum. Business as a medium e Padova Hall. https://city-vision.it/

 

  • Rete dei Comuni Sostenibili è un associazione nazionale aperta all’adesione volontaria di Città e Comuni. L’obiettivo è accompagnare gli aderenti nella “messa a terra” e nel raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I Comuni si impegnano a farsi monitorare annualmente attraverso un set di indicatori locali di sostenibilità, collegati ai 17 Goals di Agenda 2030 e alle 12 dimensioni del BES (Benessere equo e sostenibile) e a migliorare le performance degli stessi indicatori con progetti, iniziative e la realizzazione delle Agende Locali 2030. La costruzione del set di indicatori è stato realizzato in collaborazione con ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) di cui l’associazione è aderente e la singergia con il Joint Research Center della Commissione Europea. L’associazione, inoltre, promuove corsi di formazione per amministratori e dirigenti comunali, occasioni di condivisione di buone pratiche e progetti, aiuta gli aderenti ad intercettare le opportunità di finanziamento da bandi europei, nazionali e locali. Da 2022 ha avvitato anche l’iniziativa “Comuni Sostenibili On The Road”: è un viaggio nei comuni che hanno avviato la transizione ecologica per raccontare le esperienze locali di sostenibilità. www.comunisostenibili.eu