Rete dei Comuni Sostenibili e Per il Meglio della Puglia firmano intesa per diffondere cultura e monitoraggio sostenibilità ambientale

Rete dei Comuni Sostenibili e Per il Meglio della Puglia firmano intesa per diffondere cultura e monitoraggio sostenibilità ambientale

Una collaborazione per far crescere la cultura dello sviluppo sostenibile in Italia, in sintonia con gli obiettivi e l’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU e del BES dell’ISTAT, e far crescere la consapevolezza negli amministratori locali, nei cittadini, nelle imprese e nella società civile di nuovi modelli di sviluppo sostenibile, ma anche monitoraggio delle politiche locali e condivisione delle best practices territoriali. Sono alcuni degli obiettivi del Protocollo d’intesa sottoscritto dalla Rete dei Comuni Sostenibili e l’associazione Per il Meglio della Puglia.  

Il Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi, e il Presidente di ‘Per il Meglio della Puglia’, Piero Gambale, hanno firmato presso la sede della rete dei Comuni sostenibili, a Roma, il documento che impegna le due associazioni, per i prossimi tre anni, a promuovere la cultura e il monitoraggio della sostenibilità ambientale degli enti territoriali.

«Il successo di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dipende dalla ‘messa a terra’ e dal sistema di monitoraggio. Proprio un anno fa, in questo periodo, presentavamo il cuore del progetto: il ‘set’ dei 101 indicatori per misurare le politiche locali di sostenibilità. Uno strumento utile e concreto per i sindaci e le amministrazioni locali che abbiamo realizzato in collaborazione con ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Ciò al fine di ‘territorializzare’ gli Obiettivi e i traguardi dell’Agenda dell’Onu. Siamo contenti di stringere intese e collaborazioni anche con associazioni territoriali che intendono promuovere la cultura della sostenibilità e l’importanza di un sistema di monitoraggio nel governo locale dei Comuni e delle Città. Per questo siamo grati dell’interesse avuto nei nostri confronti dall’associazione ‘Per il Meglio della Puglia’ con cui lavoreremo insieme per nuovi traguardi e per prenderci cura dei beni comuni del territorio pugliese». Lo dichiara Valerio Lucciarini De Vincenzi, Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili.

« L’E.T.S – Aps ‘Per Il Meglio della Puglia’ è particolarmente lieta di aver sottoscritto un Protocollo attraverso il quale collaborerà con la Rete dei Comuni Sostenibili nel valorizzare e diffondere la cultura e il monitoraggio della sostenibilità ambientale, sociale ed economica avvalendosi anche della collaborazione di associazioni territoriali (es. GAL) o Enti di Ricerca (es. Università). La nostra Associazione si impegna inoltre ad assegnare annualmente, nell’ambito del ‘Premio Franco Cuomo International Award’, un riconoscimento ad esperienze virtuose di un Comune, tra quelli aderenti all’Associazione Rete dei Comuni Sostenibili, in termini di adozione di politiche di sostenibilità. Si rafforza così il nostro impegno nel favorire, grazie al miglior ‘capitale civile’ , quelle best practices che, in particolare nel Mezzogiorno d’Italia, possono promuovere  Partecipazione, Cultura e Bellezza». Lo dichiara Piero Gambale, Presidente “Per Il Meglio della Puglia”.

All’incontro hanno partecipato anche i due responsabili per lo sviluppo del protocollo d’intesa, indicati dalle rispettive realtà, che sono: Michelangelo D’Abbieri in rappresentanza dell’associazione “Per il Meglio della Puglia” e Giovanni Gostoli, in qualità di Direttore, per la Rete dei Comuni Sostenibili.