A Offida il primo Rapporto di strategia locale di sostenibilità e la targa: il video dell’iniziativa

A Offida il primo Rapporto di strategia locale di sostenibilità e la targa: il video dell’iniziativa

“La pianificazione amministrativa attraverso la sostenibilità”: è il titolo dell’iniziativa che si è svolta venerdì 17 giugno al Teatro Serpente Aureo di Offida. La registrazione dell’evento è disponibile qui e sul Canale YouTube della Rete dei Comuni Sostenibili. 

Dopo l’avvio della fase sperimentale di monitoraggio e misurazione sul “set” di indicatori locali di sostenibilità è stato elaborato il Rapporto annuale di strategia locale di sviluppo sostenibile del Comune di Offida. Il documento presentato ha mostrato una città che si trova già sulla buona strada per essere a tutti gli effetti un Comune Sostenibile, come sottolinea il Sindaco Luigi Massa: ”La Sostenibilità è un approccio che riguarda tutti i settori dell’attività amministrativa non solo quello ambientale. La nostra Amministrazione ha posto al centro delle proprie scelte questo approccio e da questo punto di vista essere parte della Rete dei Comuni Sostenibili è un valore aggiunto in termini di scambio e condivisione di buone pratiche a livello nazionale con centinaia di Enti locali che condividono questo comune percorso. Il primo Rapporto sulla Sostenibilità che ci è stato consegnato e illustrato venerdì dimostra quanto la volontà della nostra Città di “misurare” lo stato dell’arte nella prospettiva di fondare su dati certi e misurabili i percorsi migliorativi è uno stimolo e una sfida che abbiamo voluto fortemente percorrere nella condivisione dei cittadini. La sostenibilità parte dai territori e l’esperienza della Rete dei Comuni Sostenibili li rende protagonisti e Offida vuole esserlo a pieno titolo”.

Il Direttore Generale ALI e Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi rimarca come l’esperienza di Offida sia stato uno dei primi esempi in Italia:“Una giornata che mi ha riempito di orgoglio: la Città di Offida, la mia città, è tra le prime realtà ad aver sostenuto un progetto innovativo trovato protagonismo nella fase sperimentale. Abbiamo presentato i primi risultati di un lavoro concreto che cresce giorno dopo giorno e che condurrà all’Agenda Locale 2030. La Rete dei Comuni Sostenibili in un solo anno è diventata una delle principali esperienze a livello europeo sul tema del monitoraggio volontario delle politiche locali di sostenibilità”

Soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore della Rete de Comuni sostenibili Giovanni Gostoli e dal Responsabile dell’Area Formazione e Sostenibilità Ali Maurizio Gazzarri: “Oggi molti Comuni si dedicano a iniziative sostenibili, ma non tutti sono davvero sostenibili. Per esserlo occorre avere un approccio sistemico nella pianificazione amministrativa. Solo chi adotta un monitoraggio volontario, chi misura l’effetto delle politiche e delle scelte locali con gli indicatori oggettivi e autorevoli, solo le realtà che si pongono degli obiettivi verificabili e si impegnano per migliorare le performance degli indicatori stessi, solo chi promuove iniziative concrete insieme alla comunità locale, è davvero un Comune Sostenibile”

L’evento è stata l’occasione anche per consegnare alla città la targa della “Rete dei Comuni Sostenibili” che rappresenta l’impegno dell’amministrazione e della comunità locale nel raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

È possibile rivedere tutti gli interventi e approfondire i dati riguardanti Offida a questo link: https://youtu.be/YT0gAWZutPA