Ieri si è tenuta l’Assemblea degli aderenti RCS

Ieri si è tenuta l’Assemblea degli aderenti RCS

In un solo anno di attività la Rete dei Comuni Sostenibili è già una delle esperienze più avanzate a livello europeo sul monitoraggio volontario delle politiche locali di sostenibilità. 

Ieri si è tenuta, in modalità mista, l’Assemblea degli aderenti all’associazione. È stata l’occasione per fare un rendiconto dell’attività svolta, presentare la nuova programmazione e avviare il monitoraggio 2022 sugli indicatori locali di sostenibilità. 

La fase sperimentale sul progetto è stata positiva e dopo i 𝑹𝒂𝒑𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊 𝒂𝒏𝒏𝒖𝒂𝒍𝒊 𝒅𝒊 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒕𝒆𝒈𝒊𝒂 𝒍𝒐𝒄𝒂𝒍𝒆 dei Comuni si guarda già alla costruzione delle 𝑨𝒈𝒆𝒏𝒅𝒆 𝑳𝒐𝒄𝒂𝒍𝒊 2030. Saranno rafforzati i servizi per accompagnare le comunità locali nel processo di sviluppo sostenibile: ambientale, economico, sociale e istituzionale. Così come le iniziative per condividere le buone pratiche e gli strumenti di comunicazione per un protagonismo sempre più forte sul panorama nazionale, da un lato, dell’associazione e, dall’altro, dei sindaci e dei comuni.

I lavori sono stati aperti dal Presidente Valerio Lucciarini De Vincenzi. Dopo i saluti di Antonio Ferrentino, presidente dell’Associazione “Città del Bio”, sono seguite le relazioni introduttive del Direttore Giovanni Gostoli e Maurizio Gazzarri, Responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio RCS.

Nel prossimo autunno si terrà la prima Assemblea annuale dei Comuni Sostenibili, in presenza. Sono stati approvati all’unanimità il bilancio consuntivo 2021 e il budget 2022, ratificate le quote associative e anche l’elezione nel Consiglio Direttivo di Giulia De Grandi.

Un momento di confronto utile per l’associazione a cui sono intervenuti, tra gli altri: Marco Filippeschi, coordinatore del comitato scientifico dell’associazione, il sindaco di Crispiano Luca Lopomo, l’assessora di Prato Benedetta Squittieri e quella di Rovigo Dina Merlo, la sindaca di Montecalvo in Foglia Donatella Paganelli. 

A tutti i Comuni aderenti nei prossimi giorni saranno spedire le slide del rendiconto delle attività 2021 e programmazione 2022, insieme a quelle di presentazione del nuovo monitoraggio 2022.

Desideriamo ringraziare, uno per uno, tutti i sindaci, le amministrazioni locali, dirigenti e funzionari comunali dei primi Comuni aderenti. Più di altri e prima di altri hanno dato fiducia al progetto e collaborato durante la fase sperimentale. Senza di loro nulla sarebbe stato possibile e grazie a loro oggi il progetto è diventato realtà.

Misurare per pianificare e agire. Dalle parole ai numeri, dai numeri ai fatti: #comunisostenibili.