Grande successo degli ecocompattatori: circa 645 kg di plastica riciclata  in due mesi  

Grande successo degli ecocompattatori: circa 645 kg di plastica riciclata  in due mesi  

Le macchine CORIPET, installate  a luglio 2022 al Parco Centrale e al Mercato Coperto, permettono di riciclare le bottiglie in Pet ottenendo buoni sconto da spendere nelle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa. I primi risultati evidenziano una grande risposta di Follonica con oltre 645 chili di plastica riciclata. 

Gli ecocompattatori Coripet, attivati al Parco Centrale e al Mercato Coperto,  già molto utilizzati tanto da spingere Coripet a intensificare gli svuotamenti delle macchine già  poche settimane dopo la loro attivazione,  hanno confermato il  grande successo  dimostrando  che il quotidiano riciclo effettuato da cittadine e cittadini è andato via via aumentando, generando  un volume totale di plastica ricliclata pari a circa 645  chilogrammi.

I dati parziali evidenziano nel totale  34.228 bottiglie compattate e portate nelle due postazioni della città, il 60% delle quali è stato  conferito ad agosto e il 40% a luglio.  Tra le due postazioni , la  maggiormente utilizzata è quella   localizzata al Parco Centrale, che  a luglio ha ricevuto  l’83% delle bottiglie rispetto al 17% di quelle portate in piazza XXVI Maggio. Lieve modifica di questa percentuale nel mese di agosto, sicuramente per la maggiore densità di turisti nel centro, che hanno spostato di due punti percentuali  l’utilizzo su Piazza XXIV Maggio (19%). 

 Follonica è  stato il primo comune della Toscana a installare gli ecocompattatori Coripet su superficie pubblica e lo scopo dell’ente è stato quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, creando un prezioso riciclato, il PET,   con  notevoli vantaggi per la collettività e per l’ambiente.

Come usare l’ecocompattatore

Con l’app Coripet, i cittadini possono accedere a un circuito premiante per il conferimento delle bottiglie negli ecocompattatori. Basta  scaricare l’App o aggiornarla, entrare nella sezione “Tutti i vantaggi” e scoprire il circuito Coripet. Per ogni bottiglia conferita, si iniziano ad accumulare i punti che saranno conteggiati due volte: sia per il circuito Coripet sia per l’insegna che ospita le macchine. Le bottiglie in PET alimentare acquisiscono così un doppio valore, permettendo di accedere contemporaneamente a due raccolte punti separate, raddoppiando così anche i premi. Del circuito nazionale fanno parte, ad esempio, Libraccio, The Fork, Martha’s Cottage, iMask e molte altre.