Nuoro, appuntamento con Sharper, la notte dei ricercatori

Nuoro, appuntamento con Sharper, la notte dei ricercatori

DA DOMANI AL 30 SETTEMBRE APPUNTAMENTO CON SHARPER – LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI. L’EDIZIONE 2022 È DEDICATA ALLA NEUROPSICOLOGA NUORESE ALESSANDRA ONIDA, DECEDUTA TRAGICAMENTE  IN UN INCIDENTE STRADALE

Sarà dedicata ad Alessandra Onida l’edizione 2022 di Sharper- La notte europea dei ricercatori, in programma in città da domani al 30 settembre. Il Comune di Nuoro e il Centro Europe Direct, organizzatori dell’evento, hanno deciso di dedicare le tre giornate di divulgazione scientifica alla neuropsicologa nuorese deceduta per le conseguenze di un grave incidente stradale, che per tanti anni ha collaborato attivamente alle iniziative della Notte dei Ricercatori di Nuoro.

Questi alcuni degli appuntamenti e le attività in programma.

La ricerca incontra la Scuola: nelle mattinate del 29 e del 30 settembre i ricercatori e i divulgatori scientifici svolgeranno le dimostrazioni e i laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi, direttamente nelle sedi dei quattro Istituti Comprensivi cittadini.

La Scienza dal Vivo: a partire dalle ore 16 del 30 settembre, nel centro polifunzionale di via Roma, si potranno visitare i vari stand della ricerca, che spazieranno dalla fisica alla medicina, dalla biologia all’intelligenza artificiale, e poi ancora chimica, informatica, astrofisica, robotica, ambiente e tanto altro.

Speakers Corner: sempre nel pomeriggio del 30 settembre, a partire dalle 16.30, nella saletta per le conferenze del Centro Polifunzionale , ricercatori e ricercatrici provenienti da ambiti disciplinari diversi presenteranno e discuteranno in maniera informale con il pubblico le loro ricerche.

Next Generation Nuoro 2030: le esperienze delle città pilota del progetto MediAree-Next Generation City: sarà questo il tema centrale del seminario che il Comune di Nuoro, capofila del progetto, organizza in collaborazione con Anci per il 29 e 30 settembre nella sala convegni dell’ExMè.

Einstein Telescope: Focus di approfondimento con Domenico D’Urso, fisico dell’Università di Sassari, e Davide Rozza, coordinatore scientifico per la candidatura del sito di Sos Enattos per l’installazione dell’Einstein Telescope. Direttamente dalla miniera, ricercatori, studiosi e amministratori impegnati nel progetto. Gli eventi saranno trasmessi il 29 e il 30 settembre in diretta radiofonica e streaming da Radio Nuoro Centrale.

«Ritorna un evento che la nostra amministrazione in questi anni si è impegnata a far crescere, grazie al lavoro e al costante impegno del nostro Centro Europe Direct. Una manifestazione capace di coinvolgere tantissimi studenti e appassionati di ricerca che per tre giorni animano la nostra città», afferma il sindaco di Nuoro Andrea Soddu.

«Sharper Nuoro 2022 – spiega il coordinatore del Centro Europe direct di Nuoro, Salvatore Boeddu –  ci regala un palinsesto ampio. Si svolge in diversi punti della città, ma avrà il suo spazio espositivo nel centro polifunzionale di Via Roma. I temi caratterizzanti sono la transizione ecologica e digitale, Next Generation Nuoro 2030 città medie più inclusive, più verdi, più digitali; Einstein Telescope, l’osservatorio per le onde gravitazionali, Anno europeo dei giovani 2022 e Marie Curie, la scienziata e la donna».

«Anche i Comuni medi saranno protagonisti della notte dei ricercatori  – afferma l’assessore all’agenda 2030 Filippo Spanu – a partire dalle esperienze delle città pilota del progetto MediAree-Next Generation City, in collaborazione con Anci, si parlerà di reti urbane e sviluppo funzionale delle Unioni dei Comuni, con la prospettiva delle politiche di coesione».