Qualità della vita, Lucciarini: “Ai Comuni servono strumenti, non classifiche”

Qualità della vita, Lucciarini: “Ai Comuni servono strumenti, non classifiche”

 (DIRE) Roma, 8 nov. – “I comuni non hanno bisogno di classifiche, ma di strumenti scientifici per analizzare le condizioni dei territori e potersi migliorare.” Così il Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili Valerio Lucciarini De Vincenzi, a Bruxelles, durante l’incontro con la delegazione  del gruppo Europarlamentare dei Socialisti & Democratici.

 “Un sistema di monitoraggio utile a misurare l’efficacia delle politiche locali di sostenibilità intese nel senso ambientale ma anche economico, sociale e istituzionale. È quello che facciamo come Rete dei Comuni Sostenibili, perché vogliamo che la sostenibilità entri nella pianificazione strategica dei comuni e delle città, tenendo anche conto delle specifiche diversità. Il cuore del progetto è rappresentato dal “set” di circa 100 indicatori per le città capoluogo e 70 circa per tutti gli altri comuni per misurare l’effetto delle politiche locali di sostenibilità. Uno strumento unico in Italia per il monitoraggio volontario, tra le poche eccezioni in Europa e per questa ragione è monitorato dal Centro Unico Ricerche della Commissione europea.

La misurazione da un lato promuove la consapevolezza, anche nei confronti dei cittadini, dall’altro offre l’opportunità a tutti i Comuni di darsi degli obiettivi di miglioramento delle performance, anche ai comuni che per condizioni geografiche, storiche o strutturali hanno delle problematiche: attraverso il progetto della Rete dei Comuni Sostenibili possono entrare in un percorso virtuoso per migliorare la qualità della vita tenendo anche in considerazione le specifiche diversità. Siamo convinti che diventerà sempre più uno strumento prezioso per l’attività amministrativa, per l’accesso a opportunità di finanziamento e per “mettere a terra” nelle comunità locali gli Obiettivi di Agenda 2030, in coerenza con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile”. Lo dichiara in una nota Valerio Lucciarini De Vincenzi, Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili.