Follonica, il 12 gennaio al Meq si terrà un laboratorio di Open Street Lab per organizzare la riqualificazione di piazza XXIV Maggio

Follonica, il 12 gennaio al Meq si terrà un laboratorio di Open Street Lab per organizzare la riqualificazione di piazza XXIV Maggio

Con il laboratorio verrà co-progettato l’intervento di riqualificazione e animazione della strada, da realizzare a fine mese. A Follonica un primo esperimento di urbanistica tattica è stato fatto a ottobre nel parcheggio del Mercato Meq, con ottimi risultati

Il progetto Open Street Lab di Simurg Ricerche prosegue le sue attività: nei mesi scorsi i cittadini e le cittadine, i commercianti e le scuole hanno candidato alcune aree della città di Follonica ad essere riqualificate tramite interventi di urbanistica tattica, ovvero interventi sperimentali, a basso costo e temporanei, finalizzati a liberare spazio pubblico dalle auto e restituirlo ad usi sociali o conviviali, come camminare in sicurezza, leggere, chiacchierare o far giocare i bambini e le bambine.

Tra le numerose proposte presentate, la Giunta Comunale ha scelto di concentrare le prossime attività sulla strada che affianca il Mercato Coperto Meq, che ha grandi potenzialità di utilizzo e riqualificazione.

Per questo motivo, giovedì 12 gennaio dalle 15 alle 17 si svolgerà un laboratorio, proprio dentro il Mercato Coperto Meq, durante il quale verrà co-progettato l’intervento di riqualificazione e animazione della strada, da realizzare a fine mese. All’incontro sono invitati a partecipare tutti i cittadini e le cittadine, le associazioni e i commercianti. Le proposte progettuali formulate dai cittadini sono tenute in considerazione dall’Amministrazione per la redazione di tre importanti documenti strategici in corso di redazione: il Piano Operativo, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il Piano Strategico per il rilancio del commercio.

«A Follonica un primo esperimento di urbanistica tattica è stato fatto a ottobre nel parcheggio del Meq, per favorire il rilancio del piccolo commercio di prossimità – spiega l’assessora Mirjam Giorgieri – Il Mercato ha infatti un ruolo centrale per tutta la rete distributiva del centro cittadino. Il risultato è stato sorprendente: è bastato togliere le auto parcheggiate e organizzare musica o letture e quello spazio ha cambiato completamente aspetto. Tante cittadine e cittadini hanno partecipato con entusiasmo. Per questo vogliamo continuare questo percorso».

«Con la chiusura della piazza del Mercato alle auto e con l’organizzazione di eventi – spiega l’assessore Alessandro Ricciuti – abbiamo dimostrato che i negozi di vicinato non solo sono un elemento cardine per la distribuzione dei generi di prima necessità, ma hanno una valenza sociale insostituibile, sia per le cittadine e i cittadini più giovani che per le famiglie e le persone anziane. A questo proposito da quasi due anni l’Amministrazione comunale di Follonica, insieme a Simurg Ricerche, sta lavorando a un Piano di rilancio e riqualificazione del comparto commerciale. Questo lavoro è stato impostato fin dall’inizio in maniera del tutto condivisa, in primo luogo con i commercianti, che hanno avuto modo di esprimere le proprie idee e progetti in incontri pubblici basati su un confronto costruttivo e aperto a tutti i contributi».

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili: qui.

Fonte Ufficio stampa Comune di Follonica