Mille nuove piante a Pesaro grazie ad Estra

Mille nuove piante a Pesaro grazie ad Estra

Contribuire alla rigenerazione ambientale della città, tutelandone la biodiversità e migliorandone l’aspetto naturalistico. Con questi obiettivi è stato realizzato a Pesaro un importante intervento di forestazione sostenuto da Estra che ha portato alla messa a dimora di 1000 piante. Il progetto rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela di boschi ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente. 

L’intervento è stato realizzato in una zona verde alla periferia della città, a ridosso del centro socioculturale Caprilino, luogo di aggregazione che organizza attività per giovani e anziani, e in prossimità di un quartiere residenziale.  

All’incontro per l’inaugurazione dell’area sono intervenuti l’Amministratore delegato di Estra Prometeo Francesco Pieia, il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, l’Assessore al Verde Pubblico Enzo Belloni, la Presidente Legambiente Pesaro Rosalia Cipolletta e Sandro Scollato, Amministratore Delegato di AzzeroCO2

L’area di intervento risultava priva di copertura arborea e presenta delle problematiche di inquinamento acustico e atmosferico a causa della vicinanza con via Y.A. Gagarin, una strada molto trafficata, e la linea ferroviaria che porta in città. Scopo principale dell’iniziativa è stato quello di creare un nuovo polmone verde del quale potranno beneficiare non solo i residenti del quartiere limitrofo ma tutta la cittadinanza.  

Ringraziamo Estra per aver dato concretezza alla bella campagna nazionale promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, attraverso la piantumazione di 1000 alberi che andranno ad arricchire la nostra città – hanno detto il sindaco Matteo Ricci e assessore al Verde Pubblico Enzo BelloniVogliamo che Pesaro sia sempre più verde, accessibile e vivibile. Cultura e natura sono due facce della stessa medaglia, un binomio indissolubile sul quale abbiamo costruito la nostra Capitale Italiana della Cultura 2024. Da anni portiamo avanti una linea di sostenibilità che trova realizzazione in azioni come la piantumazione di nuovi alberi, la valorizzazione e riqualificazione degli spazi verdi pubblici, l’incentivo all’utilizzo dei mezzi elettrici e della bicicletta grazie alla realizzazione di nuove piste ciclabili. Azioni importanti per l’ambiente, che trovano concretezza anche grazie alla sensibilità di aziende come Estra”.   

Con il tempo, la fascia boscata che si andrà a formare garantirà una funzione fonoassorbente contro i rumori del traffico veicolare e mitigherà l’impatto ambientale causato dalle polveri sottili contribuendo ad una maggiore salubrità del territorio. Inoltre, le nuove alberature andranno a migliorare l’aspetto paesaggistico del quartiere favorendo, altresì, la fruibilità dell’area attraverso la creazione di zone d’ombra che consentiranno alla comunità di poter meglio usufruire di questo spazio verde rigenerato. 

“Piantare nuovi alberi è un gesto tanto semplice quanto fondamentale – ha sottolineato Francesco Pieia, Amministratore delegato di Estra Prometeo – che riflette l’impegno concreto del Gruppo nella mitigazione del cambiamento climatico. Il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile rientra nella nostra attività strategica e l’adesione a campagne come Mosaico Verde rappresenta un ulteriore supporto che offriamo ai nostri territori di riferimento per salvaguardare l’ambiente. Siamo infatti convinti che la promozione e diffusione della cultura ambientale sia alla base di qualsiasi programmazione presente e futura.” 

Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle specie arboree e arbustive messe a dimora tra le quali bagolaro, il sorbo domestico, il frassino e l’acero campestre che andranno ad incrementare il patrimonio di biodiversità del territorio. 

Tutti sono consapevoli della necessità di avere più alberi e verde nelle nostre città per le funzioni che esplicano, indispensabili alla vita dell’uomo. Riteniamo si debba continuare a piantare e a rafforzare il verde soprattutto in città rendendola più bella e salubre; riteniamo però che gli alberi ed il verde vadano curati perché attecchiscano e non muoiano nei primi anni di vita – ha dichiarato Rosalia Cipolletta, Presidente Legambiente Pesaro. Siamo quindi molto soddisfatti per questo nuovo intervento di piantumazione che vede protagonista Pesaro grazie ad Estra e AzzeroCO2 e che si va ad aggiungere all’iniziativa realizzata lo scorso anno nell’ambito del progetto LIFE Terra con la quale abbiamo piantumato 150 alberi in un giardino comunale a cui se ne aggiungeranno quest’anno altri 100”

Continuiamo a portare avanti insieme ad Estra il nostro impegno di tutela del patrimonio boschivo con il nuovo progetto realizzato a Pesaro. I mille alberi messi a dimora andranno a rafforzare la biodiversità della zona creando, allo stesso tempo, un luogo di benessere per la comunità locale. Un lavoro con il quale abbiamo voluto dare il nostro contributo allo sviluppo sostenibile della città e a migliorare la qualità della vita delle sue cittadine e dei suoi cittadini – Ha dichiarato Sandro Scollato Amministratore delegato di AzzeroCO2 -. L’iniziativa rientra nel progetto europeo “LIFE Terra” che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura”. 

Fonte Comune di Pesaro