Quiliano, appuntamento annuale con “Ulivagando”

Quiliano, appuntamento annuale con “Ulivagando”

“Ulivagando” inizia Venerdì 14 aprile alle ore 20.30 presso la sala consiliare sita in Piazza Costituzione a Quiliano con un importante convegno “Dalla strategia europea Farm to Fork alla sostenibilità della filiera oleicola: rischi e opportunità”. Vi sarà l’introduzione del Presidente della Coop. C.A.T.I. Rebella Giuseppe. Interverrà Isetta Nicola – Sindaco della Città di Quiliano – Rappresentante delle Associazioni di Categoria e il dott. Agr. Giovanni Minuto (PhD direttore generale del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga), che ha curato il convegno. Iniziativa libera e gratuita. 

Con continuano gli importanti appuntamenti promossi dal Comune di Quiliano in collaborazione con le Associazioni e i produttori del territorio.  L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere ed apprezzare uno dei prodotti tipici della Liguria ed ampiamente presente nel territorio. Fra le attività del territorio quilianese è ben noto il Frantoio Cooperativa C.A.T.I., insignito della Dop “Riviera ligure”, ulteriore elemento di valorizzazione dell’olio buono.

L’evento “Ulivagando” viene organizzato con il patrocinio della Regione Liguria, con la sponsorizzazione dell’Infineum, con la collaborazione e coordinamento di Proloco Quiliano, in sintonia con Slow Food Condotta del Savonese, Frantoio C.A.T.I. e Sfuso e Diffuso.

Dopo l’iniziativa di Venerdì 14 il programma prosegue nelle seguenti giornate:

  • Sabato 15 aprile si terrà il consueto appuntamento con “Quiliano Mercato Natura”, arricchito, però, dalla presenza dell’olio. Il mercato avrà inizio alle ore 9.30 e la sua conclusione alle ore 14.00. Vi saranno laboratori sull’olio a cura dell’Associazione Proloco Quiliano e del frantoio C.A.T.I., inoltre sarà possibile fare colazione o gustarsi un aperitivo con le ricette dell’olio. Iniziativa libera e gratuita.
  • Domenica 16 aprile alle ore 15.00 si terrà la passeggiata tra gli ulivi e i borghi quilianesi “Camminata nella frazione Faia”. Durante il percorso racconti e curiosità del territorio, punti di ristoro a cura di Proloco Quiliano e residenti del borgo. Camminata libera e gratuita. Ore 14.15 ritrovo in Piazza Caduti partigiani a Quiliano, oppure in frazione Garzi. Durata: 15-18. Per informazioni: +39 3477418914

Per essere sempre informati sulle ultime novità è possibile seguire le pagine facebook ed instagram della Città di Quiliano e della Proloco Quilianese, Prolocoquiliano e  SlowFood Condotta Savonese.

Fonte Comune di Quiliano