Premio nuova PA FVG a San Vito al Tagliamento

Premio nuova PA FVG a San Vito al Tagliamento

Il Sistema Integrato ANCI-COMPA FVG ha istituito nel 2022 il Premio NUOVAPA FVG al fine di dare pubblica visibilità e riconoscimento a quei Comuni e Unioni di Comuni del Friuli Venezia Giulia che, a partire da azioni formative rivolte ai dipendenti e/o agli amministratori locali, si sono distinti per aver avviato un miglioramento e/o una innovazione del proprio Ente.

La cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio NuovaPA FVG si è svolta mercoledì 3 maggio 2023 a Udine, presso la trecentesca Torre di Santa Maria (Confindustria Udine), di recente ristrutturazione, che ospita un polo espositivo, didattico e formativo denominato “La vetrina dell’ingegno”. L’evento è stato l’occasione di riflettere insieme agli ospiti e agli stakeholder del territorio sul tema dell’innovazione nei Comuni. 

Tra i vincitori il Comune di San Vito al Tagliamento, realtà aderente alla Rete dei Comuni Sostenibili.

 “Una bella soddisfazione per il nostro Comune” – ha commentato il sindaco Alberto Bernava – Oggi abbiamo ricevuto il premio da parte di Anci-Compa per la miglior “Governance interna ed esterna”, che sottolinea la nostra capacità di mettere in sinergia, con strumenti di governo innovativi, l’azione dell’amministrazione con quella operativa. Un riconoscimento che ci dà lo stimolo per continuare a migliorare, consapevoli che c’è ancora tanta strada da fare. Vogliamo dedicare questo prestigioso premio ai nostri responsabili di area e a tutti i dipendenti comunali per il grande lavoro che svolgono ogni giorno, nonostante le tante difficoltà e i limiti che incontriamo. Lavoro che portano avanti con passione, competenza ed encomiabile senso di responsabilità verso la propria Comunità”, ha concluso il sindaco.