Nuoro, via libera della giunta ai progetti di pubblica utilità per i percettori di rdc

Nuoro, via libera della giunta ai progetti di pubblica utilità per i percettori di rdc

Si chiama “Nuoro per l’ambiente” ed è il progetto approvato dalla giunta comunale che consentirà al Comune di Nuoro di coinvolgere i cittadini percettori del Reddito di cittadinanza in attività di pubblica utilità. I beneficiari parteciperanno ai Puc (progetti di utilità pubblica), in particolare in campo sociale, culturale e ambientale. I progetti partiranno il 29 maggio e proseguiranno fino al 31 dicembre 2023. In totale il numero di beneficiari coinvolti sarà di 280, metà dei quali individuati dal Centro per l’impiego e l’altra metà dal Comune. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì (con la possibilità di prevedere giornate festive in occasione di particolari iniziative) e comunque sempre in accordo con la famiglia di riferimento. Il numero di ore sarà minimo di 8 settimanali fino ad un di massimo 16.

«La finalità del progetto è quella di supportare le fasce più deboli della popolazione e favorire l’inclusione sociale – spiega l’assessora ai Servizi sociali Fausta Moroni –, stimolando i percettori di RdC a interagire e collaborare con il comune, così da facilitare anche un futuro inserimento nel mondo del lavoro incrementando le loro conoscenze nei vari settori professionali in cui saranno coinvolti».

Nel dettaglio, i percettori che saranno individuati potranno essere impiegati in attività di supporto nell’organizzazione di eventi di animazione per anziani, nella gestione dei centri diurni, centri polivalenti e controllo all’uscita delle scuole. Come ausilio nella riqualificazione di percorsi paesaggistici e di aree naturalistiche (parchi, aree verdi, luoghi di sosta e transito), ad esempio mediante la raccolta di rifiuti abbandonati, pulizia degli ambienti e posizionamento di attrezzature. Nel supporto nella pulizia e manutenzione degli ambienti scolastici e dei giochi per bambini nei parchi e nelle aree attrezzate; nella cura e gestione di impianti sportivi e nell’organizzazione e gestione di manifestazioni ed eventi sportivi. Inoltre, saranno coinvolti nella organizzazione e gestione di eventi di sensibilizzazione su temi ambientali, come attività di informazione nei quartieri sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

Fonte Ufficio Stampa Comune di Nuoro