Simposio stili di vita sostenibili: domani gli ultimi appuntamenti 

Simposio stili di vita sostenibili: domani gli ultimi appuntamenti 

Ultimi appuntamenti per il «“Simposio stili di vita sostenibili”, in programma fino a domani mercoledì 31 maggio, «per raccontare e scambiare buone prassi, progetti, idee per la tutela dell’ambiente» spiega Maria Rosa Conti, assessora alla Sostenibilità.  

Dopo i laboratori del mattino, oggi dalle 16, nella sala Rossa del Comune si terrà il convegno “ENERGIE RINNOVABILI. La CER e le Comunità Solari” presentate da Marco Ciarulli, presidente Legambiente Marche; Enzo Frulla, Legambiente Pesaro; Leonardo Setti, professore Università degli Studi di Bologna; Massimiliano Montini, professore Centro di Ricerca C-EENRG di Cambridge e docente all’Università di Siena APES. 

Doppio appuntamento pomeridiano, domani, mercoledì 31 maggio per il “Simposio stili di vita sostenibili” che chiude la sua dieci giorni con 2 convegni (e con un cambio di orario). Dalle ore 16 alle 19.30, la sala Rossa accoglierà il dibattito “Benessere Animale” insieme a Costanza Lucchino ENPA Pesaro-Urbino; Emanuela Giovannelli, dirigente U.O. Ecologia Urbana del Comune di Fano; Samuele Mascarin, assessore all’Ambiente ed Ecologia urbana del Comune di Fano e Alessandro Fiori, professore dell’Università degli Studi di Urbino. 

Sarà infine “La Sostenibilità nella Pianificazione Amministrativa” tema proposto dalla Rete Comuni Sostenibili a concludere la manifestazione, domani, alle 17.30, nella sala del Consiglio comunale. Durante il pomeriggio sarà presentato il Rapporto di sostenibilità 2023 del Comune di Pesaro. Il direttore della Rete Comuni Sostenibili Giovanni Gostoli, il coordinatore del comitato scientifico della Rete Comuni Sostenibili, Marco Filippeschi, il responsabile Analisi del monitoraggio della Rete Comuni Sostenibili Maurizio Gazzarri analizzeranno il tema “Misurare, pianificare e agire: il progetto della Rete dei Comuni Sostenibili per ‘territorializzare’ gli Obiettivi di Agenda 2023 e l’impegno della comunità locale per raggiungere i traguardi dello sviluppo sostenibile”. Presenti anche l’assessora alla Sostenibilità Maria Rosa Conti e il sindaco Matteo Ricci per le conclusioni