“A Scuola di Città”, al via le iscrizioni per la terza edizione

“A Scuola di Città”, al via le iscrizioni per la terza edizione

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso di formazione “A scuola di città”, dedicato a sindaci, amministratori e dipendenti degli enti locali. Il corso si terrà dal 3 al 5 ottobre 2023 nel contesto del Festival delle città, organizzato come ogni anno da ALI – Autonomie Locali Italiane presso il Pio Sodalizio dei Piceni a Roma. Assieme ad ALI, a promuovere e organizzare il corso sono la Rete dei Comuni Sostenibili e la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.

“A scuola di città” è un format particolarmente coinvolgente che da un lato forma e dall’altro rende i partecipanti protagonisti. Infatti, oltre alle 10 ore di lezione frontale esclusive, gli iscritti potranno partecipare in modo attivo ai molti panel previsti dal programma del Festival delle città. Le lezioni saranno tenute da docenti ed esperti delle materie oggetto del corso, mentre i panel del Festival vedranno al centro gli interventi di politici, giornalisti, esponenti dei mondi della cultura, artisti, urbanisti, imprenditori ecc.

Due i moduli che potranno essere scelti da chi si iscriverà al corso. Il primo è dedicato alla sostenibilità di livello locale, sotto tutte le sfaccettature, compresa quella su come promuovere il turismo sostenibile. Il secondo è dedicato alle forme di finanziamento, come partecipare ai bandi e come spendere le risorse, con uno zoom sul nuovo codice degli appalti.

Le lezioni inizieranno la mattina di martedì 3 ottobre e si concluderanno nel pomeriggio di giovedì 5 intrecciandosi con i panel del festival, senza sovrapposizioni.

Le quote di iscrizione sono di 200 euro o di 100 euro a seconda di alcuni criteri:

Standard: 200 euro, comprensiva di due notti in albergo e tre pranzi

– amministratori, tecnici, esperti, stakeholder

Economy: 100 euro, comprensiva di due notti in albergo e tre pranzi

– amministratori e tecnici di comuni iscritti alla Rete dei Comuni Sostenibili

– under 35

– ex partecipanti ai corsi “Scuola di alta formazione” e “A scuola di città”

– alunni o ex alunni Scuola Sant’Anna

No alloggio: 100 euro

– per coloro che non hanno bisogno dell’alloggio

I posti sono limitati.

Per informazioni scrivere a gazzarri@aliautonomie.it

Per iscrizioni, compilare il modulo https://forms.gle/JXmznVYViHTtHpR7A

Per il pagamento della caparra e della quota, leggere qui: Quota Corso Alta Formazione Sant’Anna-ALI 2023