A Urbania inaugurata la scuola dell’infanzia: “Più efficiente, sostenibile e sicura”

A Urbania inaugurata la scuola dell’infanzia: “Più efficiente, sostenibile e sicura”

Alla presenza delle autorità e di tanti cittadini il 12 settembre, il giorno prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, si è tenuto il consueto taglio del nastro per l’inaugurazione della scuola dell’Infanzia di Urbania. 

Il plesso di via Nardi, che fa parte dell’Omnicomprensivo della Rovere, è stato oggetto di due importanti interventi: il primo di riqualificazione energetica per un importo di 1.200.000 €, al fine migliorare la qualità dell’edificio dal punto di vista ambientale ed energetico. Questo ha comportato la sostituzione della vecchia caldaia a metano con una pompa di calore, la coibentazione delle pareti, la sostituzione del tetto con installazione di pannelli fotovoltaici, l’installazione di nuovi infissi interni ed esterni, il rifacimento degli impianti, l’installazione di nuove luci a LED interne ed esterne, la ristrutturazione dei bagni e la ritinteggiatura delle pareti. Il secondo intervento, dell’importo di 450.000 €, ha riguardato invece il miglioramento sismico della struttura. 

Un’ingente opera pubblica che fa parte di un progetto più ampio di ammodernamento di tutte le strutture scolastiche della città di Urbania, che questa amministrazione ha fortemente voluto e portato avanti negli ultimi anni, lo testimoniano anche i lavori attualmente in corso all’asilo nido e all’Istituto “Della Rovere” di via Garibaldi.

Una scuola dell’infanzia più efficiente che grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto produce l’energia necessaria per il riscaldamento e la luce elettrica, riducendo di molto i costi di gestione.

“Quella che consegniamo ai bambini e al personale educativo, è una struttura completamente rinnovata, più efficiente, sostenibile e sicura, in linea con gli obiettivi di ammodernamento e messa in sicurezza sismica che l’amministrazione comunale si è posta riguardo agli edifici scolastici di ogni ordine e grado”, dichiara l’assessore ai servizi sociali Annalisa Tannino.

Anche gli interni sono stati oggetto di interventi: “Tramite PON la scuola ha acquistato una LIM, la lavagna interattiva multimediale, e degli innovativi arredi di matrice montessoriana. La bellezza, la luminosità e il calore accogliente dei nuovi spazi della scuola dell’infanzia si sposano perfettamente con l’innovazione didattica del MOF (modello organizzativo finlandese) in atto nella scuola di Urbania, che favorisce l’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, le competenze relazionali e sociali, l’autonomia e il benessere psicologico ed emotivo dei bambini” dichiara la dirigente scolastica Accili.

Ufficio Stampa Comune di Urbania