Prima la tutela del clima: “Obiettivo emissioni zero”

Prima la tutela del clima: “Obiettivo emissioni zero”

Oggi su Il Giorno, edizione di Lecco, l’articolo sulla campagna lanciata dalla Rete dei Comuni Sostenibili: la sostenibilità nello Statuto comunale. 

“Cerchiamo di promuovere e condividere buone pratiche e partecipiamo a molte iniziative che selezionano progetti innovativi – afferma il Presidente Valerio Lucciarini De Vincenzi – Cogliamo anche la necessità di promuovere campagne unificanti, di significato generale, che i comuni della Rete e altri che manifestano interesse rivendicano. È per questo che siamo a proporre ai comuni italiani un’iniziativa specifica che può avere grande valore simbolico, stimolata anche dalla recente approvazione bipartisan dell’inclusione del principio di tutela dell’ambiente nella Costituzione italiana: inseriamo lo sviluppo sostenibile negli Statuti comunali. Abbiamo redatto un modello di articolo per integrare nello statuto comunale la sostenibilità, con riferimento agli obiettivi dell’Onu e alla necessità di contrastare l’emergenza climatica” 

LEGGI LA LA PROPOSTA DI EMENDAMENTO PER LO STATUTO COMUNALE (clicca qui)

Ringraziamo per la pubblicazione della notizia, tra gli altri, anche: City Vision; By Innovation; Alternativa Sostenibile.