Comune di Vigasio ordinanza divieto dispersione nell’ambiente di palloncini e nastri colorati 

Comune di Vigasio ordinanza divieto dispersione nell’ambiente di palloncini e nastri colorati 

Con l’ordinanza N. 35/2023 il comune di Vigasio ha accolto l’invito formulato dall’associazione nazionale “Plastic Free” tramite il suo referente locale Luca Modenini, di emanare un’ordinanza di divieto di abbandono di palloncini e nastri colorati in atmosfera e nell’ambiente circostante. 

Questa azione fa parte del progetto di migrazione verso una società più responsabile anche nella quotidianità. Nella fattispecie, però si è voluto dare un segnale anche per le ricorrenze, momenti in cui si tende ad assumere comportamenti non proprio sostenibili anche se inconsapevolmente. 

Inoltre, come è dimostrato da numerosi studi ed evidenze scientifiche, il rilascio in atmosfera di materiali plastici riempiti con gas con densità inferiore all’aria consente la movimentazione degli stessi grazie alle correnti d’aria e il successivo deposito in aree anche molto remote rispetto a dove sono stati rilasciati. Il deposito poi ha conseguenze sulle varie matrici terrestri e sulla fauna. 

“La nostra azione vuole essere, anche se nel nostro piccolo, un segnale di premura nei confronti della nostra casa comune cercando di limitare ed evitare, ove possibile, comportamenti e azioni che la possano compromettere definitivamente”, afferma il sindaco Eddi Tosi.

“Vogliamo essere da traino affinché anche le altre amministrazioni possano aderire a questa iniziativa. E’ necessario agire in maniera puntuale, partendo dai nostri territori, per arrivare ad un obiettivo più grande in cui non ci sia più rilascio di questi materiali nell’ambiente”, conclude il Consigliere delegato all’ambiente Giacomo De Togni.