Bando Regione Veneto: Comunità Energetiche (soggetti pubblici, aree abitative, aree portuali)

Bando Regione Veneto: Comunità Energetiche (soggetti pubblici, aree abitative, aree portuali)

Il Bando è destinato ai soggetti che soddisfano i requisiti per essere membri di una CER presenti nella Regione Veneto e promuove la creazione e lo sviluppo di nuove Comunità di Energia Rinnovabile, dando attuazione al PR FESR 2021-2027 del Veneto oltre che contribuire al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella “Strategia di Specializzazione Intelligente (S3). Il bando agevola interventi ed attività che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi relativi alla sostenibilità e alla produzione di energia pulita previsti dall’Agenda 2030.            

I beneficiari del contributo sono le Comunità Energetiche Rinnovabili. Possono presentare domanda di sostegno i soggetti che, ai sensi dell’art. 2 par. 1 punto 16 lett. b) e dell’art. 22 della citata Direttiva, dell’art. 42-bis Dl 162/2019 conv. L. 8/2020 e del D.Lgs. 199/2021, soddisfano i requisiti per essere membri di una CER, con la condizione che al momento dellasua costituzione il soggetto faccia formalmente parte della Comunità Energetica Rinnovabile. In caso di CER già costituita, la domanda di sostegno devepervenire da parte di uno solo dei membri della CER, in qualità di soggetto proponente. Né il richiedente né alcun membro della CER il cui progetto è candidato al bando può essere una Grande Impresa (GI) o una impresa che ha come oggetto sociale la produzione e/o il commercio di energia elettrica (codici ATECO 35.11.00 e 35.14.00).

Gli interventi devono essere realizzati sul territorio della Regione Veneto e l’area geografica della CER dovrà interessare almeno un comune situato nella regione Veneto. Non sono ammissibili i progetti e gli interventi che, potendo comportare incidenze significative negative sui siti della rete Natura 2000, siano sottoposti a valutazione di incidenza e la stessa abbia un esito negativo. Gli interventi devono essere realizzati sul territorio della Regione Veneto e l’area geografica della CER dovrà interessare almeno un comune situato nella regione Veneto. La Comunità Energetica Rinnovabile beneficiaria del contributo dovrà essere costituita entro 210 giorni dalla data del decreto di concessione del sostegno.

Massimo 30.000,00 €, pari a massimo l’80% del finanziamento.

Bando è a sportello con apertura l’1 febbraio 2024 alle ore 10.00 e chiusura il 29 febbraio 2024 alle ore 17.00.

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata dal soggetto proponente, di cui all’art.4 comma 2, esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu

L’articolo Bando Regione Veneto: Comunità Energetiche (soggetti pubblici, aree abitative, aree portuali) proviene da LEGANET.