Mille buone pratiche e (quasi) cento comuni:ecco la Guida dei Comuni Sostenibili 2024 in uscita a maggio

Mille buone pratiche e (quasi) cento comuni:ecco la Guida dei Comuni Sostenibili 2024 in uscita a maggio

Roma, 1° marzo 2024. Il percorso verso un futuro sostenibile è fatto di storie, di bellezza, di luoghi e di buone pratiche. Tutto questo è raccontato nella Guida dei Comuni Sostenibili, grande novità del 2024 della Rete dei Comuni Sostenibili, una vera e propria raccolta di cronache dai “paesi di domani”, o meglio, dai “comuni di domani”.

Quasi cento comuni e oltre mille buone pratiche, percorsi e iniziative descritte per raccontare l’Italia che ci prova, l’Italia dei sindaci e degli amministratori locali che crede che sviluppo sostenibile e turismo possano correre di pari passo. Uscirà il 9 maggio e sarà presentata al Salone del Libro di Torino, manifestazione che inizierà proprio quel giorno.

La guida, pubblicata da Edizioni Ets, casa editrice con sede a Pisa, aiuterà a scoprire nuove mete anche ai viaggiatori che scelgono il turismo sostenibile, lento, accessibile, green e smart e che in queste pagine troveranno tanti buoni motivi per visitare le città e i paesi della Rete dei Comuni Sostenibili, tra beni recuperati tramite progetti di rigenerazione urbana e aree verdi riqualificate. 

“La Guida dei Comuni Sostenibili – afferma Maurizio Gazzarri, responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio della Rete e curatore del progetto – sarà inoltre un importante punto di riferimento per gli amministratori, per scoprire esperienze virtuose e replicare buone pratiche e modelli di successo. Ci saranno i luoghi della sostenibilità da visitare, con una descrizione delle principali informazioni e caratteristiche e una panoramica sulle esperienze virtuose di comunità sostenibili”.

Un qr-code rimanderà a una pagina web con ulteriori approfondimenti, documenti e video. La guida si potrà acquistare in tutte le librerie italiane, online e in occasione dei tanti eventi di presentazione che saranno organizzati dalla Rete.

Sono intervenuti alcuni sindaci e amministratori dei comuni coinvolti nel progetto della Guida: Mirjam Giorgieri (assessora alle politiche ambientali e alla sostenibilità di Follonica), Paola D’Agnello (consigliera con delega all’ambiente e alle aree verdi di Deliceto), Francesco Ledda (sindaco di Alà dei Sardi), Luigi Massa (sindaco di Offida) e Angelo Radica (sindaco di Tollo).

All’iniziativa è intervenuto anche il giornalista e scrittore Emilio Casalini, conduttore di Generazione Bellezza, trasmissione di Rai 3, con un intervento dal titolo “Sostenibilità è bellezza!”.

Ieri, giovedì 29 febbraio, è stata anche sottoscritta dai sindaci presenti all’assemblea la Carta dei Comuni Sostenibili. Si tratta di un modo concreto di pensare alla strategia amministrativa comunale (e anche provinciale). Con la Carta, si configura la strategia di sostenibilità all’interno della strategia comunale, ossia a supporto del Documento Unico di Programmazione, che è lo strumento utilizzato dai comuni per costruire la propria pianificazione amministrativa. In questo modo ogni sindaco e amministratori locale può dare il proprio contributo per la crescita dello sviluppo sostenibile.

La seconda assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili è sostenuta dalle aziende Lorelux, Wisetown, Ento e Wiseair.

Il Teatro dei Ginnasi è in via delle Botteghe Oscure 42, mentre il programma completo dell’assemblea è disponibile sul sito ufficiale della Rete con tutti i protagonisti: www.comunisostenibili.eu.

Per richieste di accrediti stampa è possibile scrivere a: comunisostenibili@lawhite.it.

Ufficio Stampa Rete dei Comuni Sostenibili – Agenzia La White