Città intelligenti e sostenibili in Italia: le esperienze di Perugia e San Fermo della Battaglia

Città intelligenti e sostenibili in Italia: le esperienze di Perugia e San Fermo della Battaglia

Parlare di smart city non è una novità, ma descrivere esperienze concrete di realtà italiane smart, aggiunge una preziosa concretezza alle teorie in circolazione. L’evoluzione di modelli innovativi ha dato vita a strumenti accessibili non solo alle grandi metropoli, tradizionalmente più ricche di risorse e inclini all’innovazione, ma anche a comunità di piccole e medie dimensioni che dimostrano visione e virtuosità.

Il comune di Perugia e San Fermo della Battaglia (CO) stanno dimostrando concretamente come sia possibile capitalizzare il potenziale delle nuove tecnologie per preservare l’ambiente, valorizzare il territorio, garantire il benessere dei cittadini e modernizzare l’apparato amministrativo.

Perugia digital twin: l’innovativo progetto di trasformazione digitale della città umbra

Perugia si afferma come pioniere nella digitalizzazione urbana grazie all’innovativo progetto del Digital Twin. Il gemello digitale della città si basa su una piattaforma, nota come WiseTown, progettata per adattarsi alle specifiche esigenze della comunità. Questo spazio virtuale incorpora ambienti tridimensionali, dashboard urbane, app e cruscotti, offrendo la possibilità di massimizzare il valore di un tesoro spesso trascurato: i dati.

Una piattaforma che consente di sfruttare non solo i dati interni del comune, ma anche quelli raccolti attraverso sensori, rilevamenti topografici nonché quelli ad accesso aperto, ottenuti da molteplici fonti, tra cui satelliti ed ISTAT. Questo sistema fornisce la possibilità di esplorare virtualmente le implicazioni e l’impatto delle decisioni in diversi settori della vita cittadina, coprendo argomenti che vanno dal verde urbano e la tutela dell’ambiente alla viabilità e lavori pubblici, dalla pianificazione urbanistica all’inclusione sociale.

Fig. 1 Piattaforma WiseTown: il gemello digitale del Comune di Perugia

WiseTown offre al capoluogo umbro una chiara visione di come la città reagirebbe a input o scenari specifici. Problematiche come le isole di calore, l’inquinamento, gli eventi estremi, le strade ad alta densità di traffico e altre situazioni critiche possono essere efficacemente affrontate attraverso un monitoraggio costante e l’attuazione di azioni mirate.

L’ecosistema si estende alla cittadinanza attiva con un sistema di segnalazione delle problematiche urbane e un portale dedicato alla condivisione di progetti tra l’amministrazione e i cittadini, promuovendo una pianificazione partecipata.

Fig. 2 Piattaforma WiseTown: sistema dedicato alla gestione centralizzata delle segnalazioni provenienti dai cittadini

Il progetto Perugia Digital Twin rappresenta un esempio tangibile di innovazione tecnologica volta a rilanciare il territorio. L’obiettivo è creare una città in grado di offrire un’efficiente fruibilità della ‘smart city’ e delle sue ricchezze, puntando sulla trasparenza e coinvolgendo maggiormente il cittadino nella cura del territorio.

San Fermo della Battaglia: verso un modello di città intelligente e sostenibile

San Fermo della Battaglia si distingue per la sua suggestiva bellezza paesaggistica e per l’attenzione alla tutela del territorio. Attraverso un approccio mirato alla salvaguardia ambientale, alla conservazione della natura e al benessere dei cittadini, la città ha deciso di capitalizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

La piattaforma WiseTown, adattata alle specifiche esigenze del territorio, attualmente si trova in fase di sperimentazione. Utilizzando i dati ad accesso aperto, il sistema mira a ottimizzare il processo decisionale.

Tra gli strumenti forniti le Urban Dashboards, avanzati sistemi di analisi e visualizzazione dei dati relativi al benessere della popolazione e alla dinamica economica del territorio.

La dashboard del welfare consente un monitoraggio continuo dell’evoluzione del tessuto sociale cittadino, offrendo una chiara panoramica sulla distribuzione delle diverse categorie sociali, compresi bambini, giovani, anziani e famiglie, oltre a fornire dati sulla natalità.

Un’altra dashboard disponibile è quella dell’economia che offre una visione immediata della distribuzione delle imprese, la loro densità in relazione alla popolazione e l’effetto della loro localizzazione su occupazione e reddito. Inoltre, consente di valutare il reddito pro capite e il benessere dei cittadini, facilitando l’identificazione di disparità socioeconomiche.

Fig. 3 Piattaforma WiseTown: Dashboard del Welfare e Dashboard Economia

WiseTown include inoltre Issue Manager, un sistema dedicato alla gestione centralizzata delle segnalazioni provenienti dai cittadini. Lo stumento promuove un dialogo innovativo e costruttivo tra la cittadinanza e l’amministrazione, contribuendo a un processo decisionale più trasparente e adattato alle effettive esigenze della comunità locale.

La tecnologia emerge come fulcro imprescindibile della smart city, introducendo modelli e servizi innovativi che ridefiniscono il tessuto urbano. Amministratori lungimiranti adottano strumenti essenziali a supporto di decisioni informate, al fine di plasmare le città in smart city sostenibili, resilienti e inclusive.

Articolo di: WiseTown powered by TeamDev s.r.l.