Illuminazione urbana sostenibile: Lorelux trasforma Vieste e Sirmione

Illuminazione urbana sostenibile: Lorelux trasforma Vieste e Sirmione

Le lampade Lorelux [1], prodotte da Niteko, stanno guidando la trasformazione verso città più sostenibili, con progetti di illuminazione urbana innovativi e rispettosi dell’ambiente nei comuni di Vieste e Sirmione.

Vieste, perla di Puglia, in bilico tra mare e storia, un esempio di impegno per la sostenibilità ambientale, ha adottato le lampade Lorelux per ridisegnare le sue strade e piazze. Grazie alla collaborazione con Niteko, Vieste ha implementato un sistema di illuminazione urbana che unisce estetica e funzionalità, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Questo progetto dimostra come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la qualità della vita urbana senza compromettere l’ambiente. Le lampade Lorelux, grazie al particolare sistema di produzione e alla materia prima utilizzata – plastica riciclata – possono essere prodotte con design particolari e in piccole serie, in modo da poter offrire ad ogni comune una personalizzazione estrema. Le lampade installate nel comune pugliese sono state disegnate appositamente e hanno il nome “Vieste”.

La serie Vieste è oggi installata su Viale XXIV Maggio, passando per il principale Corso Fazzini, fino ad arrivare al suggestivo lungomare di Via Marinai d’Italia. Per un maggiore risparmio nelle fasce notturne e per assicurare comfort agli abitanti, le lampade sono state regolate per fascia oraria tramite programmazione automatica e garantiscono un risparmio annuale di energia di 17.896 kWh, che si traduce in € 6.263,61 annui.

Il riconoscimento internazionale non è stato tardivo ad arrivare. Il progetto di Vieste è valso al Comune una menzione speciale come caso di successo allo SMAU, nel settore “Smart communities”, mentre la lampada Vieste ha recentemente vinto il prestigioso iF Design Award, confermando la sua eccellenza tecnologica e il suo impatto positivo sulle città.

Inoltre, la partecipazione di Lorelux all’ADI Design Index 2022 e la candidatura al Compasso d’Oro 2024 hanno ulteriormente evidenziato il ruolo dell’azienda nel promuovere il design sostenibile e l’innovazione nel settore dell’illuminazione urbana.

Anche Sirmione si sta impegnando verso un futuro più sostenibile, abbracciando le avanzate soluzioni luminose offerte da Lorelux. Le lampade di Niteko hanno contribuito a rendere le strade e le aree urbane di Sirmione più sicure, accoglienti ed energeticamente efficienti. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso una città più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Le lampade, disposte su due bracci, hanno due differenti funzioni: una fila illumina il viale, l’altra invece la zona pedonale. Differenziandone la potenza e installando ottiche personalizzate che proiettano fasci di luce efficienti e mirati sulla zona da illuminare è stata evitata la dispersione luminosa, ottenendo prestazioni di grande livello.

Non solo performante, l’illuminazione di Sirmione è anche smart, perché il materiale polimerico di cui è composto ogni apparecchio Lorelux rende possibile occultare all’interno tutti i dispositivi dedicati al telecontrollo, evitando antiestetiche sovrastrutture esterne. Come afferma Giuseppe Vendramin, co-fondatore di Niteko. “La differenza tra alluminio e polietilene è che nel primo caso è necessario far fuoriuscire un’antenna per evitare problemi di schermatura del segnale radio, col polietilene non c’è questo problema. Questo materiale consente di inserire all’interno del corpo lampada il dispositivo di comunicazione senza inficiare sul design del prodotto. In una cittadina così suggestiva e ricca dal punto di vista storico-artistico come Sirmione è un fattore primario”.

Perché la plastica rende l’illuminazione sostenibile?

È possibile sostenere che le lampade Lorelux di Niteko sono un esempio di sustainability by design. La linea è infatti realizzata interamente in polietilene certificato PSV (con contenuto fino al 98% di plastica post-consumo).

L’utilizzo della plastica rende la lampada più resistente alle intemperie, o a condizioni climatiche estreme, come l’esposizione prolungata alla salsedine, aumentandone la vita fino a quasi cinquant’anni.

Inoltre, particolare attenzione nei confronti dei principi dell’economia circolare viene posta già in fase di progettazione: tutto il materiale di cui è composta una lampada Lorelux è riciclabile ed è possibile sostituire la componente elettronica mantenendo intatto il corpo lampada, ricondizionando il prodotto.

In conclusione, i progetti di illuminazione urbana di Vieste e Sirmione, basati sulle lampade Lorelux, rappresentano esempi tangibili di come le città possano abbracciare la sostenibilità ambientale attraverso l’innovazione tecnologica. Con un design premiato e una visione centrata sull’ambiente, le lampade Lorelux stanno guidando il cammino verso un futuro luminoso e sostenibile per le città di tutto il mondo.

[1] Lorelux è un marchio registrato da Niteko srl

Articolo di: Lorelux