Bando Regione Sardegna: accesso ai contributi per la redazione degli strumenti urbanistici comunali

Bando Regione Sardegna: accesso ai contributi per la redazione degli strumenti urbanistici comunali

Il Bando è destinato ai Comuni sardi per la redazione degli strumenti urbanistici comunali in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale – Programmazione delle risorse regionali per gli anni 2024-25-26: Piano Urbanistico Comunale in adeguamento al PPR; Piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione in adeguamento al PPR; Piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione in adeguamento al PPR; Piano per gli insediamenti produttivi.

Possono partecipare al presente avviso e beneficiare del contributo tutti i Comuni del territorio regionale che, alla data di uscita del presente avviso:

non abbiano un PUC e/o un PPCM adeguato al PPR o un PIP, vigenti.

siano già dotati di un PUC e/o un PPCM adeguato al PPR e che abbiano perso, per prescrizione decennale, i contributi regionali assegnati per tale finalità (in tale caso, potranno recuperare il solo importo dei contributi persi).

La partecipazione è singola ed il contributo sarà assegnato al solo Comune beneficiario.
E’ consentita la partecipazione contemporanea a più linee, mediante richieste separate.
Non è consentita la partecipazione di Unioni di Comuni o altre forme associative tra Comuni.

Linea A: Piano Urbanistico Comunale in adeguamento al PPR. E’ da intendersi come tale il Piano urbanistico generale. Il Piano deve riguardare l’intero territorio comunale e non solo alcune sue parti.
e/o

Linea B: Piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione in adeguamento al PPR. Non sono ammessi Piani che non abbiano ad oggetto il centro di antica e prima formazione, che abbiano ad oggetto solo una sua parte, che riguardino, qualora il Comune sia dotato di più centri, solo alcuni di essi o una loro parte.
e/o

Linea C: Piano per gli insediamenti produttivi. Sono esclusi i Piani dei consorzi industriali.

Il finanziamento massimo erogabile è quello richiesto dall’Amministrazione in sede di domanda, a condizione che non sia superiore al 90% della spesa effettivamente sostenuta e rendicontata per la redazione e l’approvazione dello strumento urbanistico oggetto della richiesta. In caso di spese sostenute inferiori, la quota regionale sarà ridotta per rientrare nel limite di legge. La quota residua, minimo pari al 10%, a copertura della spesa complessiva resta a carico del Comune e non può essere coperta da altri finanziamenti regionali, comunque denominati. E’ stabilita una soglia massima di finanziamento, per ogni strumento e ogni linea, pari a € 1.000.000,00.

La domanda di contributo dovrà essere trasmessa entro le ore 14:00 del giorno lunedì 15
Aprile 2024
alla Regione Sardegna, Assessorato degli Enti locali, Finanze ed urbanistica, Servizio della Pianificazione paesaggistica ed Urbanistica, con invio da effettuarsi esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: eell.urb.pianificazione@pec.regione.sardegna.it.

L’articolo Bando Regione Sardegna: accesso ai contributi per la redazione degli strumenti urbanistici comunali proviene da LEGANET.