07 Apr Grottaferrata aderisce alla “Green Food Week 2025” per promuovere l’alimentazione sana e sostenibile nelle mense scolastiche del territorio
Dal 7 all’11 aprile il Comune di Grottaferrata aderisce alla “Green Food Week 2025” di Foodinsider.it dedicata alle mense scolastiche, promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili. Un’occasione per rinnovare e promuovere l’impegno dell’Amministrazione Di Bernardo verso la cura dell’ambiente, del territorio e della salute, attraverso un percorso incentrato sul tema della sostenibilità delle mense scolastiche.
La giornata più significativa dell’iniziativa sarà quella di giovedì 10 aprile 2025, durante la quale i refettori offriranno un menù a tema, in linea con la settimana dedicata all’alimentazione sana e sostenibile.
Il servizio di refezione offerto dall’Amministrazione Comunale prevede già l’impiego di prodotti biologici tipici e tradizionali, nonché di quelli a denominazione protetta (DOP e IGP), certificati ai sensi delle normative comunitarie di riferimento e nel rispetto di quanto previsto dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) attualmente vigenti. L’incremento dell’utilizzo di prodotti biologici, inoltre, consente all’Amministrazione di raggiungere l’obiettivo prefissato di “Mensa Scolastica Bio d’Eccellenza”.
“Siamo felici che il nostro Comune aderisca a questa nobile iniziativa volta a promuovere nelle scuole una cucina sana e un ottimale utilizzo delle materie prime del territorio. È fondamentale, infatti, che gli istituti prestino attenzione alla sostenibilità e alla qualità dei cibi che propongono ai giovani studenti. Le nostre mense si impegnano già nel fornire un servizio ottimale ai ragazzi, e partecipare alla Green Food Week 2025 è un’ulteriore conferma di questa qualità”, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini.
Ufficio Stampa Comune di Grottaferrata
Mariano Comense e il Rapporto di sostenibilità 2025: più cibi bio nelle mense scolastiche, più posti negli asili nido e conversione al LED dell’illuminazione pubblica
Rapporto ASviS 2025, Lucciarini: “Bene enti locali e imprese su Agenda 2030. Le istituzioni nazionali e internazionali devono fare di più sullo sviluppo sostenibile”
Puliamo il Mondo 2025, il comune di Ginosa aderisce all’iniziativa di Legambiente
Sasso di Castalda tra le 30 Buone Pratiche italiane della sostenibilità riconoscimento nazionale ASviS per il Ponte dei Sogni
Grottaferrata, relazioni, solidarietà e comunità: un successo il 3° Festival dell’Associazionismo Cryptense