28 Mag Rovigo, al via i cantieri del “Piano Italia a 1 Giga”. Arriva la banda ultra larga nelle frazioni, per circa 3000 civici
L’Open Fiber arriva nelle frazioni. Lo comunicano il sindaco Valeria Cittadin e l’assessore ai Servizi informatici ed Innovazione Andrea Bimbatti. “E’ per noi motivo di soddisfazione annunciare ufficialmente l’avvio dei lavori a giugno, per la posa della rete in fibra ottica a cura di Open Fiber, che porterà la banda ultra larga anche nelle frazioni del nostro comune”.
Entrando nei dettagli tecnici, il progetto verrà realizzato nell’ambito del “Piano Italia a 1 Giga”, rientrante nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga. Progetto finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e attuato da Infratel Italia.
Ai fondi pubblici che ammontano al 70 per cento del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber. L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s.
Le zone interessate sono: Sarzano, Mardimago, Grignano, Roverdicrè, Concadirame e a Rovigo via Concilio Vaticano II, via Forlanini, e viale Porta Adige, per un totale di circa 2200 civici che verranno connessi attraverso un’infrastruttura in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) e oltre 790 tramite una connessione FWA (Fixed Wireless Access).
L’infrastruttura, che consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, si svilupperà per oltre 32 chilometri con circa il 57% di essa che verrà realizzata mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti.
“Un passo concreto verso la modernizzazione del nostro territorio – dichiara il sindaco Valeria Cittadin -, portare la connettività ultra veloce anche nelle aree più periferiche significa garantire a tutti i cittadini pari opportunità di accesso ai servizi digitali, sostenendo attività economiche, professionali, delle famiglie e dei nostri giovani, con servizi digitali efficienti e al passo con i tempi. Una testimonianza ulteriore di quanto anche le frazioni siano alla nostra attenzione”.
“Come amministrazione – aggiunge l’assessore Bimbatti -, seguiremo l’avanzamento dei lavori per garantire che tutto avvenga nel migliore dei modi e con il minimo disagio per i residenti. Garantiremo inoltre, una corretta informazione per la sicurezza dei cittadini che sapranno quando e dove i tecnici specializzati interverranno con i lavori. Un ringraziamento ad Open Fiber e a tutti gli enti coinvolti in questo importante progetto”.
Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende perciò servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. Una volta completata l’infrastruttura i cittadini interessati non dovranno far altro che verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.
Al termine dell’operazione, l’utente potrà usufruire di molteplici servizi innovativi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, i servizi avanzati della Pubblica Amministrazione e di tante altre opportunità generate dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, l’unica capace di arrivare a una velocità di connessione fino a 2,5 Gigabit al secondo e che abilita una vera rivoluzione digitale, grazie alla migliore tecnologica disponibile sul mercato.
Ufficio Stampa Comune di Rovigo
Convegno regionale sui Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche, riflettori sul modello partecipativo di Piacenza
Capannori, insediato il nuovo “consiglio comunale dei ragazzi”: eletta la sindaca, Sara Lazri e la presidente del consiglio comunale, Angela Hu
YoungHub: inaugurato il nuovo spazio dedicato ai giovani di Grottaferrata
ASviS Rapporto Territori 2025: intervento Presidente Rete dei Comuni Sostenibili Valerio Lucciarini
ASviS, il Rapporto Territori 2025