23 Giu Camaiore sottoscrive la CartaEtica per il Superamento dei Divari e delle Discriminazioni di Genere nello Sport Femminile
Camaiore sottoscrive la Carta Etica per il Superamento dei Divari e delle Discriminazioni di Genere nello Sport Femminile. Questa mattina, presso la Sala Consiliare ‘Pierantonio Graziani’ in Municipio a Camaiore, si è tenuta la firma ufficiale per l’adozione del documento (già approvato dalla Giunta Comunale), elaborato da Assist (Associazione Nazionale Atlete APS), e promossa dalla sezione versiliese del Soroptimist Club in collaborazione con la Commissione Pari opportunità del Comune di Camaiore.
Il testo della Carta impegna il Comune alla promozione, nell’ambito delle sue competenze e anche in collaborazione con associazioni, enti e società, dell’abbattimento di ogni stereotipo e pregiudizio, incoraggiando in particolare le bambine e i bambini a interessarsi e praticare ladisciplina sportiva che più interessa loro. Inoltre, l’Amministrazione si interesserà al mantenimento e al funzionamento degli spazi dedicati allo sport e al coinvolgimento delle famiglie e delle scuole per stimolare l’adozione sempre più forte delle buone prassi per colmare il divario di genere o dovuto alle disabilità. Un impegno, quindi, che ha al primo posto la parola “inclusione”, in tute le sue sfumature.
A sottoscrivere ufficialmente l’accordo sono stati l’Assessore allo Sport Luca Mecchi e la Presidentessa del Soroptimist Club Viareggio Versilia Maria Luisa Murri. Presenti anche l’Assessora al Sociale Anna Graziani, la Consigliera Delegata alle Pari Opportunità Gloria D’Alessandro, la Presidentessa della Commissione Pari Opportunità del Comune di Camaiore Valentina Mian e il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Boccardo. Testimonial della firma le sportive camaioresi Susy Grassini, Bambi Becattini e Federica Cecchi, da sempre paladine dell’uguaglianza e della battaglia contro le discriminazioni nelle discipline sportve.
“Abbiamo raggiunto la firma di questa Carta, che concretizza una volta di più l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale – commenta la Consigliera D’Alessandro -: promuovere la parità di diritti nelle discipline sportive, di cui Camaiore è storicamente molto ricca. Il controllo e l’attenzione nei confronti delle donne e dei portatori di disabilità deve essere un focus in tutte le attività, anche in quelle sportive: aderire alla Carta è un passo in avanti per diventare una società sempre più giusta, più rispettosa e più equa”.
“La sottoscrizione di questa Carta da parte dei Comuni della Versilia è un obbiettivo primario per la nostra associazione – commenta la Presdentessa Murri -. Per questo ringraziamo Camaiore per aver voluto condividere, sostenere e percorrere insieme a noi questo percorso, che ha un unico grande scopo: il raggiungimento della parità dei diritti nello sport per tutte le bambine, ragazze e donne. Siamo molto fiduciosi, perché giornate come questa, dove la riposta dell’Amministrazione Comunale è positiva e entusiasta, ci rafforza nei nostri intenti”.
Dal 29 giugno 2026 SIA avvia il nuovo servizio di raccolta porta a porta nei centri storici del comune di Marsciano
A Grottammare la sostenibilità si “pedala”. Presentato il nuovo report nel segno del Giro E e dell’Altromare Festival
A Civitanova Marche si rigenera il territorio. Il Premio Ambasciatore della Transizione Ecologica 2026 con il Liceo Da Vinci per il recupero naturalistico in via Marinetti
Castelfranco Piandiscò celebra la sostenibilità con la Festa del Giaggiolo
Gualdo Tadino, “Skill Share”, i Giovani Incontrano l’Impresa nel Segno dell’Europa