Il Futuro passa per l’Irlanda: Tre Borse di Studio Totali Intercultura-Comune di Rovigo per l’Estate 2026

Il Futuro passa per l’Irlanda: Tre Borse di Studio Totali Intercultura-Comune di Rovigo per l’Estate 2026

Iscrizioni entro il 20 gennaio 2026

per gli studenti delle scuole superiori della provincia e residenti a Rovigo

Un’opportunità straordinaria si apre per gli studenti più meritevoli della provincia rodigina: Intercultura riserva tre borse di studio totali per programmi estivi di approfondimento linguistico in Irlanda della durata di 4 settimane, con partenza nell’estate 2026.

Una iniziativa importante, resa possibile grazie ai fondi che il Comune di Rovigo destina alla promozione della legalità (ai sensi dell’art. 1, co. 589, della L. 234/2021), a testimonianza dell’impegno delle istituzioni locali nel sostenere la crescita e la formazione internazionale dei propri giovani.

L’esperienza è pensata per offrire una totale immersione culturale e linguistica e comprende l’ospitalità in famiglia per tutta la durata del programma, la frequenza del corso di lingua, la certificazione con l’attestazione degli obiettivi formativi perseguiti e delle competenze attese.

L’iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Nodari.

La promozione della legalità, come ha spiegato il sindaco Valeria Cittadin,  è una delle importanti azioni perseguite  dall’amministrazione comunale, nell’ambito delle proprie politiche, mirando a promuovere lo sviluppo del senso civico e l’educazione alla democrazia e alla responsabilità sociale di tutti i suoi cittadini e in particolare dei giovani.

In questo contesto si colloca questa iniziativa realizzata con Intercultura, volta a rafforzare nei giovani il senso di responsabilità civile, la capacità di vivere in società pluraliste, il rispetto delle regole e dei diritti umani. Il progetto infatti,  mira a favorire nei giovani l’assunzione della responsabilità che il passaggio dalla propria comunità a quella ospitante richiede, coinvolgendoli in valori quali il rispetto delle regole, la responsabilità civica, il confronto tra culture, l’educazione alla legalità e la solidarietà е contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli e globali.

Il Comune ha messo a disposizione 15 mila euro per tre ragazzi che potranno vivere questa importante esperienza.

La referente provinciale di Intercultura Cristina Monfroni con il presidente Matteo Polato e il referente del progetto Andrea Reali, hanno illustrato i dettagli.

Requisiti per le candidature

Per poter concorrere, gli studenti devono essere residenti nel Comune di Rovigo ed essere iscritti in una scuola secondaria di II grado (scuola superiore) della provincia rodigina. Il bando è rivolto agli studenti nati, in linea generale, tra il 1° giugno 2007 e il 30 giugno 2011, sebbene l’età esatta possa variare leggermente in base alla destinazione specifica in Irlanda. Possono partecipare gli studenti con un ISEE fino a 40.000 euro. Si fa riferimento al reddito risultante dalla dichiarazione ISEE 2025 (ordinario o ISEE 2025 minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi).

Scadenze e Passi per Iscriversi

La partecipazione al concorso è semplice ma richiede prontezza. Le iscrizioni devono essere completate online sul sito dedicato [intercultura.it/iscriviti] entro e non oltre il 20 gennaio 2026. Dopo l’iscrizione, i candidati affronteranno una prova d’idoneità online. I risultati finali della selezione, che decreteranno i tre vincitori, saranno comunicati entro la fine di marzo 2026.

La promozione della legalità è una delle importanti azioni perseguite  dall’amministrazione comunale, nell’ambito delle proprie politiche, mirando a promuovere lo sviluppo del senso civico e l’educazione alla democrazia e alla responsabilità sociale di tutti i suoi cittadini e in particolare dei giovani.

In questo contesto si colloca questa iniziativa realizzata con Intercultura, volta a rafforzare nei giovani il senso di responsabilità civile, la capacità di vivere in società pluraliste, il rispetto delle regole e dei diritti umani. Il progetto infatti,  mira a favorire nei giovani l’assunzione della responsabilità che il passaggio dalla propria comunità a quella ospitante richiede, coinvolgendoli in valori quali il rispetto delle regole, la responsabilità civica, il confronto tra culture, l’educazione alla legalità e la solidarietà е contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli e globali.

Per maggiori informazioni sul concorso e il programma offerto, è disponibile la pagina web dedicata: [www.intercultura.it/comune-rovigo/], oppure contattare:

  • Andrea Reali, Referente per i programmi di studio all’estero del Centro locale di Rovigo, 370 3467122,
  • Intercultura: Borse di Studio 0577 900001
  •  

Andrea Reali, attuale referente per i programmi di studio all’estero per il Centro Locale di Rovigo, ha iniziato il suo volontariato con Intercultura proprio dopo essere rientrato da un programma estivo in Irlanda qualche anno fa: “Ho deciso di trascorrere un periodo all’estero per vivere qualcosa di diverso e mettermi in gioco. Il programma estivo in Irlanda è stato la scelta giusta e mi ha aiutato in un modo in cui nient’altro era mai riuscito a fare. Il mese all’estero è un periodo breve, ma intenso e indimenticabile; in poco tempo ho visitato l’intero paese, ho conosciuto persone, culture e cibi nuovi, ho vissuto in una famiglia diversa con abitudini diverse. L’esperienza in sé per me non è stata un fine, ma piuttosto un mezzo, o meglio un inizio, per “imparare” a vivere in modo diverso e mai banale, cercando sempre nuove esperienze.”

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio orizzonte di Intercultura ODV, che da 70 anni promuove l’educazione al dialogo, alla pace e ai diritti, riconoscendo il valore della diversità culturale. I programmi di mobilità organizzati e finanziati dall’Associazione sono un vero e proprio percorso di educazione alla cittadinanza globale attiva, offrendo ai giovani strumenti per esplorare la propria identità e riflettere sul proprio ruolo nel mondo.

L’efficacia di questa esperienza è confermata da una recente indagine Ipsos su ex partecipanti: il 97% ha migliorato le proprie capacità relazionali, l’89% è diventato più autonomo e il 74% si sente meglio preparato ad affrontare le sfide della vita.

  • Nell’attuale anno scolastico (2025/26), oltre 550 adolescenti italiani sono all’estero con Intercultura in più di 50 destinazioni.
  • In provincia di Rovigo, 21 studenti sono partiti per destinazioni come Belgio, Irlanda, Canada, Stati Uniti e Turchia, tra le altre.
  • Parallelamente, 11 famiglie rodigine hanno dimostrato un grande spirito di accoglienza, ospitando studenti internazionali provenienti da 9 Paesi diversi.

Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Questo progetto e i programmi di studio all’estero, saranno presentati l’8 gennaio nella sede del CSV in viale Tre Martiri, 67.

Ufficio stampa Comune di Rovigo