Unione dei Comuni Pian del Bruscolo: progetto Ewaster , grande successo per la competizione RAEE nelle scuole di Tavullia e Vallefoglia

Unione dei Comuni Pian del Bruscolo: progetto Ewaster , grande successo per la competizione RAEE nelle scuole di Tavullia e Vallefoglia

Sono oltre 550 kg i RAEE raccolti nella competizione

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica il grande successo del progetto EWASTER nelle scuole di Tavullia e Vallefoglia, grazie alla competizione RAEE della Pilot Action “WEEE BEHAVE”.

Mercoledì 3 dicembre si è svolta la gara di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) presso le scuole “Fabio Tombari” di Padiglione e “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Bottega. L’iniziativa rappresentava la seconda fase del percorso avviato il 31 ottobre, quando gli alunni avevano partecipato a un incontro formativo sui RAEE con Stefano Pirazzoli della Ludoteca del Riù.

Alla competizione hanno preso parte circa 160 alunni delle classi quarte e quinte, portando a scuola dispositivi elettronici non più utilizzati o conferendoli, con il supporto delle famiglie, al Centro di Raccolta di Vallefoglia, dove veniva rilasciato un certificato valido per la classifica.

Fondamentale il contributo di Marche Multiservizi, che ha gestito raccolta, pesatura e trasporto dei materiali. La dirigente Valeria Bertani ha illustrato agli studenti le corrette modalità di conferimento, mentre il Presidente Ucchielli ha ribadito l’importanza di educare fin da piccoli al rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo EWASTER, finanziato dal Programma Interreg Euro-MED e sostenuto dall’Unione Europea con oltre due milioni di euro, di cui 132.800 destinati all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo. Il progetto coinvolge diversi Paesi, tra cui Portogallo, Spagna, Grecia, Slovenia, Bosnia, Bulgaria e Cipro. L’UCPB partecipa come partner ed è responsabile della Pilot Action, coordinata dal Project Manager Enrico Anghileri.

La partecipazione è stata superiore alle aspettative, coinvolgendo attivamente anche le famiglie: raccolti complessivamente circa 550 kg di vecchi dispositivi elettronici. La classe IV C del plesso di Bottega è risultata vincitrice, mentre Padiglione ha registrato il maggior totale complessivo.

Un risultato che premia alunni, insegnanti, Marche Multiservizi e l’Unione dei Comuni, confermando come sensibilizzazione e collaborazione possano trasformare un semplice gesto di riciclo in un’importante occasione di crescita civica e ambientale.

Il Presidente Ucchielli ha infine ringraziato la dirigente scolastica, le insegnanti, le famiglie, i ragazzi, Marche Multiservizi e il suo Amministratore Delegato Mauro Tiviroli, insieme a tutti coloro che hanno contribuito e continuano a contribuire al successo di questo importante progetto.

Il progetto è stato presentato, tra l’altro, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Fonte: Comune di Vallefoglia