YoungHub: inaugurato il nuovo spazio dedicato ai giovani di Grottaferrata

YoungHub: inaugurato il nuovo spazio dedicato ai giovani di Grottaferrata

A Grottaferrata è nato un nuovo spazio pubblico interamente dedicato ai giovani, che unisce cultura, socialità e lavoro. YoungHub, inaugurato venerdì 12 dicembre, ospiterà la redazione di un magazine, un podcast e una sala di registrazione per attività musicali, nell’ambito di un progetto frutto del partenariato tra il Comune di Grottaferrata e le associazioni Arché APS e Crypters APS.
 
L’iniziativa, possibile grazie a 120.000 euro di fondi provenienti da un bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e a 30.000 euro a titolo di cofinanziamento erogati dal Comune di Grottaferrata, ha permesso di riqualificare interamente l’ex Casa del Custode, immobile comunale da molti anni in disuso situato nell’area della Biblioteca comunale ‘Bruno Martellotta’ e del Villino delle Civette, sede di numerose associazioni.
 
Non solo. I fondi hanno consentito l’acquisto di attrezzature e arredi, oltre che l’avvio, nella prima fase del progetto, di corsi gratuiti di specializzazione dedicati ai NEET del nostro territorio, ovvero quei giovani che non studiano e non lavorano, con l’obiettivo di fornire competenze, stimolare la crescita professionale e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
 
“Riqualificazione urbana e investimento sulle giovani generazioni, YoungHub è un progetto che unisce due capisaldi della nostra azione amministrativa – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Uno spazio di cui Grottaferrata sentiva da anni la mancanza. Un altro luogo dell’abbandono che torna funzionale grazie alla collaborazione indispensabile di Archè e Crypters, che ringrazio di cuore. Un grande ringraziamento alla Vicesindaca e Assessora alle Politiche Giovanili Paola Franzoso e agli uffici comunali”.
 

Comunicato Stampa Comune di Grottaferrata