16 Gen Grottaferrata, Cammino della via Latina: firmato il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione turistica e storico-culturale
Questa mattina, presso il Polo Universitario di Grottaferrata, si è tenuta la firma del protocollo d’intesa per la valorizzazione del Cammino della Via Latina, l’antica via consolare romana che collegava Roma al sud della penisola fino a Casilinum, attraversando territori oggi ricchi di storia, cultura e identità locali.
Un protocollo d’intesa firmato da Grottaferrata, come Comune capofila, e dai Comuni di Roma VII Municipio, Ciampino, Rocca Priora, Artena, Colleferro, Segni, Gavignano e Anagni. Fondamentale sarà anche la partecipazione al progetto del Parco Regionale dei Castelli Romani, che supporterà le attività previste dal protocollo.
L’iniziativa unirà Comuni e istituzioni con l’obiettivo di promuovere un turismo lento e sostenibile, capace di valorizzare il patrimonio storico-culturale dei territori attraversati dalla Via Latina. Il protocollo mira inoltre a favorire reti tra università, musei, istituzioni culturali, associazioni, attività produttive ed enti sovracomunali, stimolando scambi culturali, opportunità formative e sviluppo locale.
“La Via Latina diventa un filo conduttore che unisce comunità, beni culturali e archeologici, paesaggi e territori – commenta il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Questo protocollo d’intesa testimonia inoltre un’importante sinergia tra istituzioni, e sarà il primo passo verso un percorso di valorizzazione che si svilupperà negli anni a venire. Ringrazio tutti i Sindaci e i rappresentanti delle istituzioni intervenuti questa mattina. Ringrazio il cittadino delegato alla Via Latina Angelo D’Ottavi per l’organizzazione e la fondamentale collaborazione. Ringrazio infine i tanti cittadini che hanno partecipato all’iniziativa”.
Grottaferrata, Cammino della via Latina: firmato il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione turistica e storico-culturale
Rete dei Comuni Sostenibili, la brochure di presentazione 2026
MASE, nasce l’Osservatorio nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici
Aran: nel nuovo rapporto semestrale un ritratto aggiornato delle retribuzioni nella Pubblica Amministrazione
Scuola, firmato decreto da 23,1 milioni di euro per mense scolastiche e tempo pieno.