Informativa privacy per la partecipazione agli eventi RCS

Informativa privacy per la partecipazione agli eventi RCS

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE)2016/679

Associazione Rete dei Comuni Sostenibili (RCS) fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

1.  DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 Il titolare del trattamento è Associazione Rete dei Comuni Sostenibili (in seguito, RCS) – con sede legale in Via Arenbula 16, 00186 Roma (Italia). Tel. 06/8541435, e-mail segreteria@comunisostenibili.eu

2.  DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

 Il “Responsabile della protezione dei dati” è contattabile all’indirizzo segreteria@comunisostenibili.eu;

3.  FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

 3.1.   Finalità

Il trattamento dei dati personali è effettuato dal titolare unicamente per le finalità di seguito indicate:

  1. raccolta dei dati necessari per convocare e verbalizzare le sedute del Assemblea e Consiglio Nazionale di RCS;
  2. gestione dei dati di contatto per la comunicazione/pubblicizzazione di eventi organizzati nel futuro da RCS e/o per iniziative intraprese dai soggetti sponsorizzatori del Comitato Direttivo o dal Consiglio Nazionale di RCS.

3.2.   Base giuridica del trattamento dei dati

In relazione alla finalità di cui al precedente punto i. (raccolta dei dati necessari alla convocazione e verbalizzazione delle sedute dell’Assemblea e Consiglio Nazionale di RCS) la base giuridica del trattamento è

individuata nel legittimo interesse del titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f)) ad adempiere agli obblighi di legge e determinati dal proprio Statuto.

In relazione alla finalità di cui al precedente punto ii. (gestione dei dati di contatto per la comunicazione/pubblicizzazione di altri eventi di RCS e/o iniziative intraprese dagli sponsor) la base giuridica del trattamento è individuata nel consenso libero e informato rilasciato dall’interessato.

4.  DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

 I dati saranno comunicati al solo personale dei RCS e, a richiesta, ai soggetti terzi sponsorizzatori di Rete dei Comuni Sostenibili.

5.  PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali raccolti per l’iscrizione allo specifico evento verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità indicate nel precedente punti 3.1).

Decorso detto termine, i dati verranno cancellati o resi anonimi, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere agli obblighi di legge o per adempiere ad ordini della pubblica autorità, o per tutelare un interesse legittimo di RCS (difesa in sede di giudizio).

Nel caso di consenso al trattamento per la finalità di gestione dei dati di contatto per la comunicazione/pubblicizzazione di altri eventi e/o per iniziative intraprese dai soggetti sponsorizzatori di RCS, i dati personali verranno conservati fino alla revoca del consenso, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere agli obblighi di legge o per adempiere ad ordini della pubblica autorità, o per tutelare un interesse legittimo di RCS (difesa in sede di giudizio).

6.  DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento:

  • l’accesso ai propri dati personali
  • la rettifica dei propri dati personali
  • la cancellazione dei propri dati personali, compatibilmente con i diritti del titolare del trattamento
  • la limitazione  del  trattamento  dei  dati  che  lo  riguardano  nelle  ipotesi  previste  dal Regolamento 2016/679 all’articolo

Gli interessati iscritti all’evento hanno, altresì, il diritto

  • di opposizione al trattamento
  • di revocare il consenso precedentemente

Per  esercitare  i  propri  diritti  gli  interessati  potranno  inviare  una  comunicazione  all’indirizzo segreteria@comunisostenibili.eu

7.  DIRITTO DI RECLAMO

 Gli interessati hanno il diritto di esercitare reclamo dinanzi al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritengano che i propri diritti in materia di protezione dei dati personali non siano stati rispettati.

8.  CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

 In caso di rifiuto da parte dell’interessato di fornire i dati personali necessari per l’iscrizione allo specifico evento sarà impossibile assicurare all’interessato la partecipazione all’evento stesso.

9.   ADOZIONE DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO BASATO UNICAMENTE SU UN TRATTAMENTO AUTOMATIZZATO, COMPRESA LA PROFILAZIONE

 I dati non sono trattati mediante un processo decisionale basato su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

Tags:
,