14 Mar Camaiore, è la Via dell’Orto: torna il contest Orti Creativi
La Natura che arreda la Città. Come ogni anno, il Comune di Camaiore, all’interno della tradizionale manifestazione È la Via dell’Orto (in programma sabato 12 e domenica 13 aprile), bandisce il contest degli Orti Creativi: un’iniziativa che negli anni ha visto realizzarsi in Centro Storico numerosi capolavori artistici a tema agricolo-naturalistico.
Il Comune assegna una vasca in tufo ad ogni partecipante (10 in tutto, di cui 3 assegnate ai progetti delle Scuole superiori) di dimensioni 4×2 m e 3×2 m. Chi vorrà potrà presentare il proprio progetto di Orto Creativo: la selezione dei progetti ammessi alla realizzazione terrà conto della qualità della progettazione (insieme alla sua contestualizzazione e fattibilità), della pertinenza e coerenza nella scelta delle specie vegetali e dell’armonia generale della composizione.
I progetti ammessi saranno poi valutati da una Giuria composta da esperti del settore ortoflorovivaistico, giornalisti di settore, architetti, artisti e da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale. Tra i criteri di stesura della classifica finale, emergono il livello di armonia ed equilibrio nelle scelte delle piante, il concetto, l’originalità e l’innovazione.
I primi due classificati si aggiudicheranno un premio in denaro, rispettivamente di 1000 euro e di 500 euro. Il miglior progetto delle scuole riceverà un premio da 500 euro. La partecipazione è aperta a tutti: privati, associazioni e professionisti del settore.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate sul modulo predisposto dall’Ufficio Turismo e Sport entro e non oltre sabato 29 marzo (all’Ufficio Protocollo del Comune, per raccomandata o per posta certificata PEC). Tutte le informazioni sono disponibili nel bando di partecipazione consultabile sul sito istituzionale del Comune di Camaiore.
Ufficio Stampa Comune di Camaiore
Capannoli si mobilita per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Guida dei Comuni Sostenibili 2025/26: luoghi da visitare, buone pratiche da replicare
La Valutazione d’Impatto Generazionale è obbligatoria per le nuove leggi. Lucciarini e Squittieri: “Grande passo avanti per l’Italia e sarà centrale anche nei comuni”
In tanti ad Arte’ per la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio “Capannori, citta’ del futuro” rivolto al protagonismo giovanile
Mariano Comense e il Rapporto di sostenibilità 2025: più cibi bio nelle mense scolastiche, più posti negli asili nido e conversione al LED dell’illuminazione pubblica