OLivErchie: la consegna gratuita di 3481 piante di olivo a Erchie

OLivErchie: la consegna gratuita di 3481 piante di olivo a Erchie

Il Comune di Erchie, in provincia di Brindisi, realtà aderente alla Rete dei Comuni Sostenibili, ha distribuito nelle giornate del 25 e del 28 ottobre 2025 le piante di olivo assegnate gratuitamente nell’ambito del progetto sperimentale “OLivErchie”, un’iniziativa promossa dalla Consigliera delegata all’Agricoltura Nastasya Bernardi e condivisa dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di favorire la rinascita del paesaggio agrario e sostenere il comparto agricolo colpito dalla Xylella fastidiosa.

Con Determinazione n. 55 del 10 marzo 2025, il Comune ha approvato il bando per l’assegnazione gratuita di piante di Olea europaea certificate, appartenenti alle cultivar Leccino e Fs17 (Favolosa), varietà riconosciute per la loro resistenza alla Xylella. Tutte le domande presentate sono state accolte e le 3481 piante della varietà del leccino e favolosa che sono resistenti al batterio. 

“L’iniziativa OLivErchie – affermano il sindaco Giuseppe Margheriti e la consigliera Nastasya Bernardi – si inserisce in una strategia più ampia di rigenerazione del paesaggio agrario e di rilancio dell’economia agricola locale, promuovendo al contempo azioni concrete di contrasto al cambiamento climatico attraverso la piantumazione di nuove piante. Ogni nuova pianta é un simbolo di speranza, di rinascita per il territorio e un azione concreta di sviluppo sostenibile”.

 

Ufficio Stampa Comune di Erchie