È iniziata nella sede di ASM spa Rovigo la consegna delle piante previste dal progetto “Alberi per la Pianura Veneta”, iniziativa dedicata alla riqualificazione ambientale e alla valorizzazione del territorio. Il progetto punta a incrementare il patrimonio arboreo locale, migliorare la qualità dell’aria e rafforzare la resilienza ambientale della pianura, per un percorso condiviso di sostenibilità.
Il presidente di ASM spa Rovigo David Dante Nicoli ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta un investimento concreto sul futuro del nostro territorio. La messa a dimora di nuove piante non è solo un gesto simbolico, ma un’azione tangibile per migliorare l’ambiente urbano e la qualità della vita dei cittadini. ASM conferma così il proprio impegno verso politiche orientate alla sostenibilità e alla tutela del verde pubblico”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore all’Ambiente del Comune di Rovigo, che ha sottolineato: “ Il progetto “Alberi per la Pianura Veneta” contribuisce a rendere la nostra città più verde, più vivibile e più attenta alle sfide climatiche che ci attendono. L’avvio delle consegne rappresenta un passo significativo verso il potenziamento del verde urbano e la costruzione di un modello di sviluppo più sostenibile per l’intera comunità”.
Le piante vengono consegnate ai cittadini che le avevano prenotate e devono essere messe a dimora all’interno di proprietà privata. Sono circa 80 le famiglie che ne hanno fatto richiesta, 270 sono già state consegnate.
In totale le piante sono 672, si tratta di Frassino ossifillo, Farnia, Acero campestre, Orniello, Ligustrello, Frangola e Spincervino La consegna proseguirà anche domani martedì 17 e mercoledì 18 febbraio, per concludersi sabato 21 febbraio.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio di ASM Rovigo Spa al 0425/396732.