Fridays For Future, Comuni Sostenibili: “Amministratori locali siano spinta nella sfida dello sviluppo sostenibile”

Fridays For Future, Comuni Sostenibili: “Amministratori locali siano spinta nella sfida dello sviluppo sostenibile”

Roma, 24 settembre – «La Rete dei Comuni Sostenibili è al fianco delle ragazze e dei ragazzi di Fridays For Future che oggi manifestano in tutta Italia e nel mondo.

I Paesi devono raccogliere il loro grido d’allarme e cambiare i paradigmi di sviluppo all’insegna della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Occorre agire subito per guarire il pianeta, non c’è più tempo. Le conseguenze della crisi climatica si ritorcerà contro l’umanità in modo devastante.

Vorrei invitare anche i sindaci d’Italia, di qualunque colore politico, a raccogliere l’appello dei ragazzi di Fridays For Future, perché la sfida dello sviluppo sostenibile sarà vinta o persa nelle Città. Solo con il protagonismo dei Comuni, grandi e piccoli, dalla costa alle aree interne, sarà possibile raggiungere gli obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

A livello locale è possibile attivare con rapidità percorsi virtuosi all’insegna dell’innovazione e della concretezza per una pianificazione strategica affiancata da un fondamentale monitoraggio con indicatori locali di sostenibilità. Noi siamo nati per questo: è la missione della Rete dei Comuni Sostenibili.

Infine, alle ragazze e ai ragazzi di Fridays For Future, ringraziandoli, vorrei dire che la loro passione e impegno può fare la differenza. Dopo la manifestazione globale per l’emergenza climatica attivatevi in tanti e ancora più di ieri nei Comuni e nelle Città, nei quartieri dove studiate, abitate o lavorate. La vostra voce deve arrivare non solo ai leader nazionali, ma anche ai sindaci e agli amministratori locali. Siate voi i generatori di “mobilitazioni di comunità” e di cambiamento dal basso».

Lo ha dichiarato in una nota il presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi.