La Rete dei Comuni Sostenibili a Ecomondo 2026: appuntamento a Rimini dal 3 al 6 novembre

La Rete dei Comuni Sostenibili a Ecomondo 2026: appuntamento a Rimini dal 3 al 6 novembre

La Rete dei Comuni Sostenibili sarà protagonista anche quest’anno a Ecomondo, la grande manifestazione internazionale dedicata alla transizione ecologica, all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale, in programma a Rimini dal 3 al 6 novembre 2026.

La partecipazione a Ecomondo rappresenta per la Rete un’importante occasione per incontrare amministratori, istituzioni, imprese, esperti e realtà impegnate nella costruzione di territori più sostenibili, raccontare le esperienze dei Comuni aderenti, valorizzare buone pratiche e costruire nuove relazioni e collaborazioni.

Dove trovare la Rete a Ecomondo

La Rete dei Comuni Sostenibili sarà presente con un proprio spazio informativo:

📍 Circular & Healthy City District
Padiglione D3 – Stand 207-B
📅 3–6 novembre 2026 – Rimini

Lo spazio sarà un punto di incontro aperto a sindaci, amministratori, tecnici degli Enti locali, imprese, associazioni e cittadini, per conoscere più da vicino le attività della Rete, i suoi strumenti e i progetti dedicati allo sviluppo sostenibile dei territori. La presenza e la collocazione sono state comunicate anche attraverso i canali della Rete.

La Rete nel Catalogo ufficiale di Ecomondo

Un’ulteriore novità è la presenza della Rete dei Comuni Sostenibili nel Catalogo ufficiale di Ecomondo 2026, a conferma della partecipazione alla manifestazione.

È possibile consultare direttamente la scheda ufficiale della Rete:

Rete dei Comuni Sostenibili – Catalogo ufficiale Ecomondo 2026

E il Catalogo completo degli espositori:

Catalogo ufficiale Ecomondo – Exhibitors

Il Consiglio Nazionale della Rete a Ecomondo

Tra gli appuntamenti principali della presenza della Rete ci sarà la riunione in presenza del Consiglio Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili, prevista per:

Mercoledì 4 novembre 2026
dalle ore 10.00 alle 11.30

L’incontro sarà aperto alla partecipazione delle Sindache, dei Sindaci, delle Amministratrici e degli Amministratori dei Comuni aderenti e sarà un’occasione per confrontarsi sulle attività della Rete, condividere idee e proposte e fare il punto sui prossimi impegni e sulle prospettive di crescita della comunità dei Comuni Sostenibili.

Ecomondo ospiterà inoltre, il 3 e 4 novembre, gli Stati Generali della Green Economy, importante appuntamento di confronto sulle politiche e sulle strategie per la transizione ecologica del Paese.

Un'occasione per fare rete

Durante i giorni della manifestazione sono previste anche altre iniziative e occasioni di incontro, tra cui la conferenza stampa di presentazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), oltre alle cerimonie di consegna della Libellula ai nuovi Comuni aderenti che non l’abbiano ancora ricevuta.

La partecipazione a Ecomondo si inserisce così nel percorso della Rete per rafforzare la collaborazione tra territori, condividere esperienze e buone pratiche e accompagnare concretamente Comuni, Province e Città metropolitane verso gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Dal 3 al 6 novembre, quindi, la Rete vi aspetta a Rimini.

📍 Circular & Healthy City District – Padiglione D3 – Stand 207-B

Passate a trovarci: sarà un’occasione per incontrarci, conoscerci e costruire insieme nuove opportunità per le comunità locali.