Trevignano Romano (RM)

Città Metropolitana di Roma Capitale Altitudine 173 m.s.l.m
Abitanti 6019
Sito www.comune.trevignanoromano.rm.it 

Sindaco Claudia Maciucchi

Patrono San Bernardino da Siena, 10 maggio

Presentazione e storia

Trevignano Romano, antico borgo medievale sul Lago di Bracciano, nel Parco Regionale di Bracciano e Martignano, propone un viaggio tra cultura, turismo e ambiente a soli 30 minuti da Roma. Il centro storico, con la suggestiva passeggiata lungolago, offre un’esperienza immersiva nella bellezza delle acque dolci e nella fauna locale.
La Piazza Vittorio Emanuele III ospita il Palazzo rinascimentale della Residenza Comunale e il Museo Civico etrusco Romano “Gregorio Bianchini”. Attraverso la porta dell’orologio si accede all’antico borgo medievale. La piazza Tommaso Silvestri racconta la storia dell’abate, primo educatore italiano dei sordomuti. Salendo verso la Chiesa dell’Assunta del 1500, si ammira l’imponenza della struttura e l’affresco di Pellegrino da Modena, allievo di Raffaello. La salita alla Rocca Orsini regala un panorama mozzafiato sul lago, connettendo la storia a emozioni profonde.

Trevignano detiene la “Bandiera Arancione del Touring Club Italiano”. Le spiagge, come quella in via della Rena, offrono relax con acque cristalline e intrattenimento. Vincitrice per il quinto anno della “Bandiera Blu”, si distingue per pulizia, limpidezza delle acque e servizi impeccabili. Tratti pubblici attrezzati per persone con disabilità aggiungono inclusività. L’area fitness con alberi tipici delle aree umide offre un’esperienza incantevole, e la spiaggia libera Bau Beach è inclusiva per i cani.

News

Iscrivi il tuo Comune!