Progetto

Gli obiettivi e l’origine della Rete dei Comuni Sostenibili
m

Le Nazioni Unite e l’Unione Europea, con i 17 obiettivi di sostenibilità (SDGs) e con l’Agenda 2030, si sono poste la prospettiva di migliorare la qualità dell’ambiente, di accrescere la compatibilità dell’uso delle risorse naturali da parte dell’umanità, di incrementare la qualità della vita nelle zone urbane, di correggere errori e addrizzare le traiettorie più distorsive nel rapporto tra genere umano ed ecosistemi.
L’Italia, in un percorso contestuale a quello di ONU ed EU, si è dotata di 12 obiettivi del Benessere Equo e Sostenibile (BES), anch’essi misurabili tramite indicatori monitorati costantemente, inseriti ogni anno all’interno del processo di definizione delle politiche economiche e dell’iter della manovra di bilancio dello Stato, per orientare le scelte di fondo e l’indirizzo per l’intera Pubblica Amministrazione.
In questo quadro internazionale e nazionale, alle città e ai comuni è riconosciuto un ruolo determinante per il contributo che possono dare al benessere sostenibile delle proprie comunità.
È in questo contesto nel quale agisce la Rete dei Comuni Sostenibili
I Comuni, infatti, possono dare un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. La Rete dei Comuni Sostenibili aiuta gli Enti Locali a pianificare e impostare progetti, a intercettare risorse e finanziamenti, a misurare – tramite circa 150 indicatori – l’efficacia delle realizzazioni. Il tutto facilitato dalla messa in rete di buone pratiche, relazioni, idee.

È il luogo dove viene riconosciuto e valorizzato l’impegno dal basso di Sindaci e amministratori locali sulle politiche della sostenibilità, dalla mobilità alle aree verdi, dall’inclusione alla parità di genere, dalla qualità di aria e acqua agli strumenti partecipativi, dall’economia circolare alla digitalizzazione.
La Rete dei Comuni Sostenibili è rivolta a tutti i Comuni, dai più piccoli alle metropoli.
L’Associazione mette a disposizione dei Comuni aderenti professionalità e strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Tra questi servizi di base, risultano particolarmente importanti:

  •  la elaborazione e la gestione di indicatori quantitativi e qualitativi di livello comunale
  • la condivisione di buone pratiche
  • la possibilità di relazionarsi e di collaborare con altri enti locali aderenti
  • gli strumenti comunicativi utili ad accrescere la visibilità dei progetti locali realizzati e quindi la consapevolezza tra i cittadini dell’importanza delle politiche per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica
  • la redazione di una relazione annuale da utilizzare come base conoscitiva per gli strumenti di programmazione

Obiettivi

La Rete dei comuni sostenibili ha tre obiettivi principali:

  • misurare, tramite indicatori affidabili e aggiornati, elaborati di concerto con ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), l’effetto delle politiche di governo comunale sugli ambiti considerati dal BES e dall’Agenda 2030
  • stimolare la redazione di “Piani di azione per il comune sostenibile” (Agenda Locale 2030) e altri strumenti di pianificazione finalizzati a migliorare gli indicatori e, quindi, la qualità della vita e dell’ambiente
  • accompagnare i Comuni e le Unioni di Comuni nella partecipazione a bandi europei, statali e regionali relativi alle politiche della sostenibilità, anche in vista dell’attuazione delle nuove linee di intervento definite dall’Unione Europea e dal Governo italiano

Vuoi che il tuo comune diventi “Sostenibile” ?

 Compila il form con i tuoi dati e sarai ricontattato