Comuni custodi della biodiversità, webinar in occasione della Giornata mondiale

Comuni custodi della biodiversità, webinar in occasione della Giornata mondiale

Sabato 22 maggio, ore 10.30, in occasione della Giornata Mondiale della biodiversità, i sindaci della Rete dei Comuni Sostenibili raccontano, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Rete, le proprie esperienze territoriali in tema di biodiversità.

La diversità biologica è di rilevante importanza per l’evoluzione e per il mantenimento dei sistemi di sostegno vitale della biosfera e, come è specificato anche nella Convenzione sulla Biodiversità, siglata a Rio De Janeiro nel 1992, gli Stati sono responsabili della conservazione della propria diversità biologica e dell’utilizzo delle proprie risorse biologiche in modo sostenibile.

Di recente, infatti, la Commissione Europea ha varato una nuova Coalizione globale per la biodiversità, con l’obiettivo di esortare a intensificare gli sforzi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di proteggere la biodiversità.

Come ha ricordato anche Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo responsabile per l’Ambiente, gli oceani e la pesca: “La crisi della biodiversità è un aspetto significativo dei cambiamenti climatici. Proteggere e ripristinare la biodiversità non solo preserverebbe la natura per le generazioni future, ma contribuirebbe anche alla lotta contro i cambiamenti climatici e aiuterebbe a scongiurare conseguenze negative per la nostra alimentazione, la salute e l’economia. Urgono misure su scala mondiale per evitare che zoo e giardini botanici diventino la nostra unica opportunità di apprezzare la natura, il che sarebbe un fallimento per l’intero genere umano”.

A raccontare le esperienze del territorio saranno il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi; Enrico Minelli, Assessore Politiche per l’Ambiente del Comune di Bagno a Ripoli; Giuseppe Paolini, sindaco di Isola del Piano presidente Provincia Pesaro e Urbino; Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea; Annalisa Folloni, sindaca di Filattiera. Interverrà, inoltre, Dino Scanavino, presidente CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Mario Ciarla, presidente Arsial; Renato Carella, Francesco Cancellieri e Vincenzo Piccione, rispettivamente vice presidente, segretario e membro del Comitato Promotori della Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea; Modera la conferenza Bruno Manzi, vice Presidente di Città del Bio.