Le sfide per gli enti locali e Pnrr all’assemblea regionale Ali Marche

Le sfide per gli enti locali e Pnrr all’assemblea regionale Ali Marche

Questa mattina ad Ancona si è svolta l’Assemblea di ALI Marche “Tour della Velocità – PNRR e non solo: le nuove sfide per gli enti locali”. Sindaci e amministratori locali delle Marche si sono confrontati sulle risorse, sulla capacità amministrativa e sul ruolo decisivo dei comuni nella realizzazione di investimenti utili e di qualità.

Tra i relatori Nazareno Franchellucci, sindaco di Porto Sant’Elpidio e Presidente Regionale di ALI Autonomie Locali Italiane, Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e Presidente ALI Nazionale, Valerio Lucciarini De Vincenzi, Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, l’on. Magda Zanoni, componente del comitato scientifico della Rete dei Comuni Sostenibili e Alessandro Broccatelli, presidente Leganet.

Valerio Lucciarini De Vincenzi: “Il PNRR è una misura straordinaria che guarda alla sostenibilità come strumento di crescita strutturale. La Rete dei Comuni Sostenibili aiuta i comuni ad intercettarne le opportunità”

Matteo Ricci: “I sindaci hanno una grande opportunità, quella che arriverà dagli investimenti del PNRR. Allo stesso tempo siamo molto preoccupati, perché a causa dell’eccessiva burocrazia e con le regole attuali, rischiamo di non farcela. È una fase interessante, ma serve un Paese più veloce e semplice per mettere a terra queste preziose risorse, ricordandoci che “semplificare” non è sinonimo di “illegale”.

Nazareno Franchellucci:  “Il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta una vera e propria sfida per la crescita e proprio per questo è indispensabile programmare, rispettare i tempi e sfruttare tutte le risorse disponibili. Non tutti i Comuni sono attrezzati allo stesso modo per affrontare la spinta del Pnrr. È essenziale che questa opportunità storica sia colta da tutti, anche dai centri più piccoli”