Al Via “Comuni Sostenibili On The Road”

Al Via “Comuni Sostenibili On The Road”

Un viaggio nei Comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica. Dieci tappe in dieci Comuni italiani per raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni comunali sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, in linea con gli Obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

È “Comuni Sostenibili On The Road”, l’iniziativa promossa da ALI, Rete dei Comuni Sostenibili e Leganet prodotta con il sostegno di ENEL e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar “M’illumino di Meno” e TPI-The Post Internazionale.

“La Rete dei Comuni Sostenibili nasce dalla volontà di ALI, Leganet e Città del Bio di territorializzare gli aspetti della sostenibilità”, spiega Valerio Lucciarini, Presidente Rete dei Comuni Sostenibili. “È stato un lavoro intenso, lungo due anni. L’obiettivo è quello indicato dall’Agenda 2030, i 17 Goals che coinvolgono l’attività economica, sociale e ambientale che anche un Comune può determinare attraverso la propria pianificazione amministrativa. Dopo il Comune di Grottammare, la nostra “tappa zero”, partiremo a marzo e aprile con le città di Bagno a Ripoli (Fi) il 20-21 marzo, Prato il 22-23 marzo, e Tollo (Ch) il 20-21 aprile. In tutto faremo dieci tappe, un viaggio per l’Italia – conclude Lucciarini – che terminerà a settembre in occasione del Festival delle Città a Roma promosso da ALI”.

“La transizione ecologica è una sfida epocale, tutti noi dobbiamo essere in prima linea per salvare il Pianeta e dobbiamo esserlo concretamente anche per mettere a terra le risorse che in tema di sostenibilità arrivano attraverso il Pnrr”, afferma Matteo Ricci, Presidente nazionale ALI e Sindaco di Pesaro. “Per questo abbiamo lanciato la Rete Dei Comuni Sostenibili – prosegue Ricci –, perché abbiamo bisogno di misurare concretamente e di verificare come avviene la transizione ecologica sul territorio, sapendo che la maggior parte delle trasformazioni arriva appunto dai Comuni e dalle città: pensiamo alla mobilità sostenibile, alla trasformazione urbana, all’efficientamento energetico, alla valorizzazione dei borghi e la valorizzazione dello spazio urbano. La Rete dei Comuni Sostenibili va a misurare, nei Comuni che aderiranno, la qualità della crescita e la sostenibilità, dando quindi concretezza e un metodo scientifico alla misurazione del benessere. Un progetto ambizioso che guarda al futuro ma anche molto concreto, come sono gli amministratori italiani”, conclude Ricci.

Per ogni tappa di “Comuni Sostenibili On The Road” verrà realizzato un breve film di circa 20 minuti che racconterà l’esperienza del Comune sui temi della sostenibilità.

“La sostenibilità ambientale, economica e sociale è da anni un pilastro fondamentale della strategia di Enel. In quest’ambito, adottiamo il modello che prevede un approccio inclusivo al fine di creare valore condiviso a lungo termine nei territori con i quali operiamo. La transizione ecologica offre un’opportunità unica per conciliare sviluppo e benessere con la lotta al cambiamento climatico e alle disuguaglianze. Enel è parte di questa trasformazione con particolare attenzione al Territorio e, insieme alle comunità locali, sviluppa soluzioni sostenibili e inclusive per lo sviluppo dei territori, coinvolgendo cittadini e imprese locali, con un focus particolare sulla riqualificazione del lavoro e sulla formazione delle giovani generazioni.” Afferma Gaetano Evangelisti – Responsabile Affari Istituzionali Territoriali Enel Italia

“Per Grottammare è un onore e una grande responsabilità iniziare questo entusiasmante viaggio attraverso l’Italia seguendo le tracce delle buone pratiche di sostenibilità realizzate dagli enti locali”, dichiara Enrico Piergallini, Sindaco di Grottammare. “La sfida di costruire un mondo migliore, più sensibile all’ambiente, protettivo nei confronti della terra riguarda tutti noi, nessuno escluso, anche piccole comunità come la nostra”.