Il PNRR, la Legge di Bilancio e lo sviluppo sostenibile

Il PNRR, la Legge di Bilancio e lo sviluppo sostenibile

Il rapporto dell’ASviS ha che offre una riflessione sui due documenti alla luce dell’Agenda 2030 e sugli impegni del Governo

L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile ha presentato una riflessione integrale sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), a quasi un anno dalla sua presentazione alle Camere da parte del presidente del Consiglio, nel corso del primo evento “ASviS Live” dedicato all’avvicinamento alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. L’evento “Il Pnrr, la Legge di Bilancio e l’Agenda 2030” con il patrocinio della Camera dei deputati, è stato introdotto dalla presentazione di un innovativo documento di analisi del Piano alla luce dell’Agenda 2030, redatto grazie al contributo degli oltre 900 esperti della rete degli aderenti all’Alleanza.

Il documento, che pubblichiamo, include anche l’esame della legge di Bilancio 2022 alla luce dei 17 Obiettivi e dei 169 Target dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.  Anche quest’anno l’ASviS ha condotto una valutazione approfondita e indipendente dei provvedimenti previsti dalla Legge, per comprendere se e come contribuiscano a portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile, con una particolare attenzione agli impatti della crisi provocata dalla pandemia.

L’evento ha rappresentato l’occasione per presentare le considerazioni aggiornate dell’Alleanza sull’implementazione del PNRR e per illustrare gli impegni del governo. La diretta streaming è a disposizione sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube ASviS.

da asvis.it