Comuni Sostenibili On The Road fa tappa a Tollo

comuni sostenibili on the road tollo

Comuni Sostenibili On The Road fa tappa a Tollo

Dopo la tappa di anteprima a Grottammare (Marche) e le prime a Bagno a Ripoli e Prato (Toscana), il 20 e 21 aprile il viaggio di Comuni Sostenibili On The Road continua nel Comune di Tollo (Abruzzo).

Le due giornate saranno dedicate dal team di produzione per la realizzazione di interviste e riprese per raccontare progetti e buone pratiche di sostenibilità locale con la voce dei protagonisti, a cominciare dal sindaco Angelo Radica e dall’amministrazione comunale.

La puntata andrà in onda sui Canali Youtube dei promotori e sui siti web: Rete dei Comuni Sostenibili (www.comunisostenibili.eu) e ALI Autonomie Locali Italiane (www.aliautonomie.it).

La prima edizione, ricordiamo, sarà di dieci tappe in dieci Comuni italiani. L’obiettivo è raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni comunali sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, in linea con gli Obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’iniziativa promossa da ALI Autonomie Locali Italiane, Rete dei Comuni SostenibiliLeganet, realizzata con il sostegno di Enel e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar “M’illumino di Meno” e TPI-The Post Internazionale, da oggi è realizzata anche con il patrocinio di ASviS.

In ogni tappa viene un video racconto sui progetti innovativi e sulle buone pratiche realizzate dall’amministrazione comunale, interviste al sindaco e gli amministratori locali, una raccolta di testimonianze di cittadini e protagonisti di progetti di sostenibilità. Inoltre è raccontata un’iniziativa nell’ambito della transizione ecologica realizzata nel Comune o nel territorio da Enel, azienda leader in Italia è da sempre al fianco dei sindaci e delle comunità locali.

L’iniziativa è utile anche per far crescere la consapevolezza dell’importanza di Città e Comuni nel raggiungimento degli Obiettivi delle Nazioni Unite di sostenibilità ambientale, economica e sociale, e sensibilizzare l’opinione pubblica, cittadine e cittadini sui temi dello sviluppo sostenibile declinandolo con progetti locali, concreti e reali che interessano la vita delle persone e delle comunità locali.