A Vigasio la targa della Rete, il sindaco Tosi: “Siamo impegnati da tempo sulla sostenibilità e vogliamo fare di più”

A Vigasio la targa della Rete, il sindaco Tosi: “Siamo impegnati da tempo sulla sostenibilità e vogliamo fare di più”

L’amministrazione comunale di Vigasio crede così tanto nella sostenibilità da aver deciso, prima nel Veronese e seconda in Veneto, di mettersi sotto esame, per capire se su questo fronte sta davvero agendo in maniera corretta. È un passaggio innovativo, presentato in sala consiliare municipale ieri mattina, davanti a una rappresentanza delle associazioni e delle scuole. Si tratta dell’adesione alla Rete dei comuni sostenibili. Un’associazione fra municipalità che ha lo scopo di favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Onu per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e la ricerca del benessere delle persone.

«A Vigasio», ha spiegato il sindaco Eddi Tosi, «questi temi sono da tempo oggetto di un’attenzione particolare, ma, nonostante questo, anche qui non è stato fatto abbastanza; per questo, abbiamo voluto chiedere l’aiuto di esperti che ci diano delle valutazioni precise». 

A svolgere questo compito sarà la Rete dei comuni sostenibili. A rappresentarlo è arrivato il presidente del comitato scientifico, nonché ex-sindaco di Pisa ed ex-parlamentare, Marco Filippeschi. «La nostra associazione si propone di verificare lo stato della sostenibilità nei Comuni aderenti, passando attraverso la valutazione di 101 indicatori relativi a situazioni ambientali, sociali ed economiche, in modo da arrivare ad ottenere un quadro completo e chiaro sia di quello che già c’è, che di quello che manca o va migliorato», ha spiegato Filippeschi. «L’obiettivo di questa azione», ha aggiunto, «è quello di promuovere azioni per far sì che a livello locale sia possibile dare applicazione alle linee guida previste dall’Agenda 2030 dell’Onu e che i Comuni aderenti diventino volano di azioni territoriali».

È proprio partendo da questi presupposti che ieri si è parlato della possibilità di far diventare Vigasio un Comune pilota nella ricerca della sostenibilità a livello provinciale e regionale, visto che in Veneto solo Rovigo e Cappella Maggiore hanno in questi primi mesi di attività hanno aderito alla Rete. Questa ipotesi se l’è augurata il consigliere regionale Filippo Rigo, il quale ha ricordato le iniziative in corso a Venezia su questo fronte. D’altro canto, il consigliere delegato Giacomo De Togni ha spiegato che l’amministrazione intende continuare a lavorare a fondo su questi temi, presentando le azioni e i progetti futuri. Poi Filippeschi ha consegnato una targa al sindaco Tosi e una quinta delle elementari ha presentato un suo progetto sulla sostenibilità.

Articolo a cura di Luca Fiorin per L’Arena