Rovigo presenta l’evento “Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta”

Rovigo presenta l’evento “Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta”

Lo Urban Digital Center – Innovation Lab Rovigo organizza dal 9 all’11 giugno, l’evento:  “Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta”. Una tre giorni per raccontare i due anni di attività svolte del centro e delle 11 Palestre Digitali di Rovigo, Adria e Villadose.

Un’occasione per presentare i risultati raggiunti con le attività di animazione, worklab, hackathon, incontri informativi e seminari rivolti a cittadinanza, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Ma anche  un’opportunità per dialogare con le istituzioni che hanno promosso il progetto – Regione del Veneto – e ne hanno valutato la bontà dell’iniziativa – Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – premiando Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto come miglior progetto tra i 22 finalisti del Premio Nazionale Competenze Digitali – categoria Digitale per tutti.

L’evento  si apre il 9 giugno con il Convegno “Urban Digital Center – Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta: il racconto di un’esperienza locale” dalle ore 09.30 alle 13, nella sala Conference di Urban Digital Center, per raccontare tutte le attività svolte, dialogando con le istituzioni, le pubbliche amministrazioni e le associazioni del territorio. L’evento sarà patrocinato da PA Social, l’Associazione Nazionale per la Nuova Comunicazione.

Verrà presentata anche la pubblicazione “Urban Digital Center –  Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta” a cura di Laura Aglio, Urban Digital Manager e Luisa Cattozzo, assessore all’Innovazione del Comune di Rovigo, redatta grazie al contributo di animatori e partner del progetto.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, nei vari spazi del centro, si proseguirà con “Urban Digital Center si racconta –  Sessioni Parallele”, una serie di workshop organizzati in sessioni parallele ripetute, aperte a tutta la cittadinanza, imprese e associazioni, PA, della durata di mezz’ora ciascuna, per far conoscere tutte le attività svolte, i risultati conseguiti e gli output realizzati. Gli incontri saranno a cura di: Università Iuav di Venezia, Poplab, AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva e Ida Studio, T2i trasferimento tecnologico e innovazione, BBS – Tecnologia di buon senso, Il Raggio Verde Cooperativa Sociale, Userbot, Vertix Studio e Fondazione Mondo Digitale. È possibile seguire le sessioni nelle fasce orarie: 15-15.30, 15.45-16.15, 16.30-17, 17.15-17.45..

Dalle ore 15:30 alle 17 nello Spazio COrtile si svolgerà il Laboratorio dedicato ai bambini e ragazzi 8-12 anni a cura di Pleiadi “Il Mondo delle Piante”, durante il quale i partecipanti scopriranno le diverse parti che compongono la pianta, passando poi per l’importante funzione svolta dalla fotosintesi clorofilliana con l’estrazione della clorofilla e di altri pigmenti e sperimentando i principi di capillarità e osmosi e grazie al microscopio ottico, con l’osservazione di stomi e tessuti attraverso la telecamera collegata al microscopio.

Venerdì 10 giugno il programma degli eventi proseguirà dalle 09 alle 13 in sala Conference con il Convegno “Verso un Percorso di Sviluppo degli Obiettivi di Sostenibilità nei Comuni. Dai dati alle politiche”, in collaborazione con la Rete dei Comuni Sostenibili e l’Università Iuav di Venezia, Iuav – Planning & Climate Change, moderato da Dina Merlo, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Rovigo, con illustri relatori e un momento di confronto finale tra i Sindaci per avviare politiche e azioni di supporto alla realizzazione di una rete locale di Comuni Sostenibili.

Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, sempre in sala Conference, l’incontro “Urban Digital Center. Il racconto dei processi attivati per il territorio”, sarà animato dall’Assessore Luisa Cattozzo e dagli interventi dei referenti di Università Iuav di Venezia, Poplab, AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva e Ida Studio, T2i trasferimento tecnologico e innovazione, BBS – Tecnologia di buon senso, Il Raggio Verde Cooperativa Sociale, Userbot, Vertix Studio.

Dalle 17 alle 19 “La Città si rigenera con Voci dal Basso Activities & Talks” sarà occasione di dialogo tra amministrazione, organizzatori del festival e cittadinanza per presentare e dare un’apertura ufficiale del progetto e per stimolare un confronto con il pubblico di ragazzi e dare loro nuove ispirazioni, visioni e prospettive. Voci dal Basso è un’iniziativa promossa da Urban Digital Center – Innovation Lab in collaborazione con la Fabbrica dello Zucchero sostenuta da Fondazione Rovigo Cultura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il patrocinio di Fondazione Ampioraggio.

Sabato 11 giugno dalle 10.15 alle 13.45 e dalle 15 alle 19, nella sala Conference e nello Spazio COrtile si svolgerà il Convegno “VOCI DAL BASSO – World Cafè. Percorso partecipato. I giovani co-progettano il loro futuro”. Un momento attivo di confronto, scambio di idee e co-progettazione. Con il supporto di un’esperta verrà implementato nella giornata un “World Cafè”, dove verranno creati dei gruppi di lavoro, che muteranno in modo dinamico durante tutta l’attività per guadagnare sempre più stimoli e incrementare la creatività. Ciascun gruppo verrà chiamato a riflettere su tematiche legate alla città di Rovigo. Un processo creativo che potrà approdare alla elaborazione di proposte per migliorare spazi/servizi/attività/iniziative culturali, ma anche vere e proprie idee progettuali che verranno presentate all’Amministrazione nella fase conclusiva dell’attività.

Durante le giornate di venerdì 10 e sabato 11 dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30 si svolgeranno gli Open Days dove verranno aperti alla cittadinanza gli spazi di Urban Digital Center – Innovation Lab Rovigo.

 

Si avrà la possibilità di scoprire Co-working, Co-design, Co-learning, Co-eating, TemporaryLab, Agorà, Sala Conference, COrtile con l’orto urbano e tutti gli ambienti pensati sia per favorire la partecipazione delle comunità territoriali alla vita delle Pubbliche Amministrazioni locali, che incentivare le imprese a sviluppare nuovi servizi digitali attraverso l’uso dei dati e delle nuove tecnologie.

Nel corso degli appuntamenti, sarà possibile visitare il MakersLab e MediaLab e immergersi così nello spazio della fabbricazione digitale con le stampanti 3D e lasercut e della creatività con le strumentazioni dedicate alla grafica, fotografia e post-produzione.

Le due giornate di Open Days saranno infine occasione di dialogo con i referenti dei vari progetti e attività svolte e sabato 11 giugno sarà possibile anche partecipare ad alcune sessioni di sperimentazione: INSTANT PORTRAIT con David Selovin in Media Lab dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; LIVE DRAWING con Alessandra Baccaglini in Makers Lab dalle 10 alle 12; FABBRICA IL TUO GADGET con Alessandra Chicco in Makers Lab dalle 15 alle 17.

Per avere informazioni e iscriversi agli eventi, workshop, incontri e agli Open Days di Urban Digital Center, visitare la pagina: https://urbandigitalcenterrovigo.it/content/laboratorio-di-innovazione-urbana-aperta. L’iscrizione agli open day è a fini organizzativi ma è possibile accedere liberamente.

 

Urban Digital Center – InnovationLab

Il progetto del Comune di Rovigo, in forma associata in convenzione con i Comuni di Villadose e Adria, finanziato nell’ambito del Bando POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto (Azione 2.3.1) per la costituzione di InnovationLab, diretti al consolidamento e sviluppo del network “Centri P3@- Palestre Digitali”, allo scopo di favorire l’acculturazione digitale della cittadinanza, la partecipazione delle comunità territoriali alla vita delle Pubbliche Amministrazioni locali oltre che di incentivare le imprese a sviluppare nuovi servizi digitali anche attraverso i dati (Open Data) e le nuove tecnologie.